La seconda edizione di Finanza Aziendale giunge alle stampe a distanza di sei anni dalla precedente. Rimane inalterato l’approccio con il quale gli Autori presentano la Corporate Finance, disciplina manageriale che orienta con decisione l’impresa verso l’obiettivo della massima creazione di valore per la proprietà. Indirizzare le scelte strategiche e operative dell’impresa verso tale finalità comporta anche rilevanti interrogativi: è uno scopo sostenibile? È compatibile con gli equilibri sociali? Con le istanze d’interesse globale? Il testo illustra temi e problematiche di corporate finance e financial management proprio nell’ottica di una creazione di valore “responsabile e sostenibile”, di cui beneficiano non solo fondatori di imprese, proprietari di società ed entity, partner di joint ventures, ma anche – in una logica di condivisione del valore – gli attori dell’ecosistema nel quale l’impresa opera. Si lascia che il Lettore pervenga a propri convincimenti, consentendogli di acquisire conoscenze e competenze per misurare, controllare e incrementare il valore d’impresa. Si tratta di competenze necessarie per operare con particolare consapevolezza in ambito professionale, manageriale, consulenziale. L’interesse per le determinanti che originano il valore – di investimenti semplici, di quelli più complessi come nel caso delle imprese e dei gruppi internazionali – e l’interesse per il suo dinamismo, è fortissimo, sempre diffuso tra tutti gli attori del mondo economico e finanziario. A fronte di un così ampio interesse, la risposta alla domanda quanto vale quella tale società è tutt’affatto che semplice. La Corporate Finance ricerca incessantemente uno speciale posizionamento simultaneo delle imprese, tanto nei mercati reali profittevoli quanto nei mercati finanziari efficienti, perseguendo determinanti favorevoli e cercando di evitare quelle forze che deprimono il valore del capitale investito in un’impresa. Il testo muove dalla concezione finanziaria dell’impresa e affronta in modo ordinato questioni di merito e soprattutto di metodo. A vantaggio degli studenti dei corsi di laurea e post-lauream che lo adottano, il testo si arricchisce di box di approfondimento, esemplificazioni e nuovi contributi firmati da Colleghi e Studiosi. LI capitoli dedicati alle analisi finanziarie e propone approfondimenti in tema di cash management, risk management, buyback, crowdfunding, corporate governance. L’approccio seguito consente di intuire facilmente la pervasività della disciplina scientifica e di comprendere la portata delle scelte (e quindi delle responsabilità) del management finanziario, sia sul piano strategico che su quello operativo. Si pone la giusta attenzione sul presidio del livello rischio-rendimento sul quale ogni impresa cerca di mantenere il proprio equilibrio. Le interconnessioni tra imprese e mercati, reali e finanziari, sono analizzate attraverso i modelli tipici della Finanza Moderna, quelli della Finanza Comportamentale e soprattutto della Finanza Condizionata.
14 Modelli di valutazione finanziaria / Palomba, Giovanni; Gennaro, Alessandro. - (2022), pp. -382.
14 Modelli di valutazione finanziaria
Giovanni PalombaPrimo
Writing – Original Draft Preparation
;Alessandro GennaroSecondo
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
La seconda edizione di Finanza Aziendale giunge alle stampe a distanza di sei anni dalla precedente. Rimane inalterato l’approccio con il quale gli Autori presentano la Corporate Finance, disciplina manageriale che orienta con decisione l’impresa verso l’obiettivo della massima creazione di valore per la proprietà. Indirizzare le scelte strategiche e operative dell’impresa verso tale finalità comporta anche rilevanti interrogativi: è uno scopo sostenibile? È compatibile con gli equilibri sociali? Con le istanze d’interesse globale? Il testo illustra temi e problematiche di corporate finance e financial management proprio nell’ottica di una creazione di valore “responsabile e sostenibile”, di cui beneficiano non solo fondatori di imprese, proprietari di società ed entity, partner di joint ventures, ma anche – in una logica di condivisione del valore – gli attori dell’ecosistema nel quale l’impresa opera. Si lascia che il Lettore pervenga a propri convincimenti, consentendogli di acquisire conoscenze e competenze per misurare, controllare e incrementare il valore d’impresa. Si tratta di competenze necessarie per operare con particolare consapevolezza in ambito professionale, manageriale, consulenziale. L’interesse per le determinanti che originano il valore – di investimenti semplici, di quelli più complessi come nel caso delle imprese e dei gruppi internazionali – e l’interesse per il suo dinamismo, è fortissimo, sempre diffuso tra tutti gli attori del mondo economico e finanziario. A fronte di un così ampio interesse, la risposta alla domanda quanto vale quella tale società è tutt’affatto che semplice. La Corporate Finance ricerca incessantemente uno speciale posizionamento simultaneo delle imprese, tanto nei mercati reali profittevoli quanto nei mercati finanziari efficienti, perseguendo determinanti favorevoli e cercando di evitare quelle forze che deprimono il valore del capitale investito in un’impresa. Il testo muove dalla concezione finanziaria dell’impresa e affronta in modo ordinato questioni di merito e soprattutto di metodo. A vantaggio degli studenti dei corsi di laurea e post-lauream che lo adottano, il testo si arricchisce di box di approfondimento, esemplificazioni e nuovi contributi firmati da Colleghi e Studiosi. LI capitoli dedicati alle analisi finanziarie e propone approfondimenti in tema di cash management, risk management, buyback, crowdfunding, corporate governance. L’approccio seguito consente di intuire facilmente la pervasività della disciplina scientifica e di comprendere la portata delle scelte (e quindi delle responsabilità) del management finanziario, sia sul piano strategico che su quello operativo. Si pone la giusta attenzione sul presidio del livello rischio-rendimento sul quale ogni impresa cerca di mantenere il proprio equilibrio. Le interconnessioni tra imprese e mercati, reali e finanziari, sono analizzate attraverso i modelli tipici della Finanza Moderna, quelli della Finanza Comportamentale e soprattutto della Finanza Condizionata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.