In un contesto iperdinamico, in cui le regolamentazioni in tema di sostenibilità economica, sociale ed ambientale sono sempre più incisive, è necessario definire un nuovo concetto di sviluppo economico per le aziende, espressione di una governance orientata alla stakeholder theory ed alla sostenibilità. In tale contesto risulta di particolare importanza l’utilizzo di Distributed Ledger Technologies (DLT) quale la blockchain. Tale tecnologia può essere scelta come soluzione avanzata per “notarizzare” ogni fase produttiva, ogni materiale, ogni luogo e ogni persona che è responsabile di un determinato segmento della supply chain, quindi per la raccolta, l’elaborazione, la conservazione e la sicurezza dei flussi informativi aziendali che costituiscono la materia prima dei processi di decisione, coordinamento e controllo del sistema aziendale. Tale tecnologia incide anche ad evidenza sul sostenibile sviluppo della creazione di valore dell’azienda e sul mantenimento e conservazione del sistema collaborativo aziendale (integrità dell’organizzazione destinata a mantenersi nel tempo). Gli strumenti di digital innovation come la blockchain possono migliorare l’efficienza, la resilienza e l’affidabilità dei sistemi di compliance all’interno dell’intera supply chain permettendo al tempo stesso di migliorare i rapporti di fiducia con gli stakeholders e gli enti di controllo, riducendo i rischi di responsabilità in capo all’impresa e garantendo la sostenibilità della supply chain. Gli obiettivi della presente ricerca consistono nell’identificare le potenzialità della tecnologia blockchain e mostrare come questa possa essere utilizzata per ottenere importanti vantaggi nella gestione dei dati aziendali, creazione di valore e contributo alla sostenibilità, ben oltre i classici vantaggi relativi al contrasto nei confronti della criminalità, contraffazione ecc.
Nuove opportunità per le tecnologie blockchain per la creazione di valore e la sostenibilità / Zanda, Stefania; Nannini, Alessandro; Guarnacci, Nino. - (2022), pp. 139-162.
Nuove opportunità per le tecnologie blockchain per la creazione di valore e la sostenibilità
Stefania Zanda;
2022
Abstract
In un contesto iperdinamico, in cui le regolamentazioni in tema di sostenibilità economica, sociale ed ambientale sono sempre più incisive, è necessario definire un nuovo concetto di sviluppo economico per le aziende, espressione di una governance orientata alla stakeholder theory ed alla sostenibilità. In tale contesto risulta di particolare importanza l’utilizzo di Distributed Ledger Technologies (DLT) quale la blockchain. Tale tecnologia può essere scelta come soluzione avanzata per “notarizzare” ogni fase produttiva, ogni materiale, ogni luogo e ogni persona che è responsabile di un determinato segmento della supply chain, quindi per la raccolta, l’elaborazione, la conservazione e la sicurezza dei flussi informativi aziendali che costituiscono la materia prima dei processi di decisione, coordinamento e controllo del sistema aziendale. Tale tecnologia incide anche ad evidenza sul sostenibile sviluppo della creazione di valore dell’azienda e sul mantenimento e conservazione del sistema collaborativo aziendale (integrità dell’organizzazione destinata a mantenersi nel tempo). Gli strumenti di digital innovation come la blockchain possono migliorare l’efficienza, la resilienza e l’affidabilità dei sistemi di compliance all’interno dell’intera supply chain permettendo al tempo stesso di migliorare i rapporti di fiducia con gli stakeholders e gli enti di controllo, riducendo i rischi di responsabilità in capo all’impresa e garantendo la sostenibilità della supply chain. Gli obiettivi della presente ricerca consistono nell’identificare le potenzialità della tecnologia blockchain e mostrare come questa possa essere utilizzata per ottenere importanti vantaggi nella gestione dei dati aziendali, creazione di valore e contributo alla sostenibilità, ben oltre i classici vantaggi relativi al contrasto nei confronti della criminalità, contraffazione ecc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.