Gli AA riportano le varie situazioni in cui si può trovare l’automobilista durante la guida con le funzioni visive coinvolte. Sono stati considerati pertanto tre tipi di ambiti stradali: strade urbane, extraurbane, autostrade; quattro tipi di conducenti: conducente sano (A), conducente a rischio per patologie sistemiche con interessamento oculare (B), conducente a rischio per le sole patologie oculari (C), conducente sano in condizioni particolari transitorie (D); otto tipi di caratteristiche geometriche del tracciato (curva, dosso, incrocio generico, incrocio semaforico, numero di corsie, gallerie, tracciato in trincea, rettifilo); sette tipi di condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia, neve, sole, zona ombrosa, alba/tramonto, guida notturna) ed otto tipi di condizioni particolari (abbagliamento da veicolo che procede in senso opposto, abbagliamento da retrovisore, abbagliamento da sole, ostacolo su carreggiata, veicolo antecedente in fase di frenata, guida con parabrezza sporco, sorpasso/svolta, ritorno alla visione centrale dopo aver osservato lo specchietto retrovisore). Gli AA riportano quindi le caratteristiche geometriche del tracciato (es. curva) e per alcune condizioni atmosferiche (es. nebbia) lo spazio necessario all’arresto del veicolo in considerazione della combinazione dello stato del conducente (A-D) e dell’efficienza del veicolo.
Casistica degli scenari a rischio / Pescosolido, Nicola; L., Mussone. - STAMPA. - (2001), pp. 199-224.
Casistica degli scenari a rischio
PESCOSOLIDO, Nicola;
2001
Abstract
Gli AA riportano le varie situazioni in cui si può trovare l’automobilista durante la guida con le funzioni visive coinvolte. Sono stati considerati pertanto tre tipi di ambiti stradali: strade urbane, extraurbane, autostrade; quattro tipi di conducenti: conducente sano (A), conducente a rischio per patologie sistemiche con interessamento oculare (B), conducente a rischio per le sole patologie oculari (C), conducente sano in condizioni particolari transitorie (D); otto tipi di caratteristiche geometriche del tracciato (curva, dosso, incrocio generico, incrocio semaforico, numero di corsie, gallerie, tracciato in trincea, rettifilo); sette tipi di condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia, neve, sole, zona ombrosa, alba/tramonto, guida notturna) ed otto tipi di condizioni particolari (abbagliamento da veicolo che procede in senso opposto, abbagliamento da retrovisore, abbagliamento da sole, ostacolo su carreggiata, veicolo antecedente in fase di frenata, guida con parabrezza sporco, sorpasso/svolta, ritorno alla visione centrale dopo aver osservato lo specchietto retrovisore). Gli AA riportano quindi le caratteristiche geometriche del tracciato (es. curva) e per alcune condizioni atmosferiche (es. nebbia) lo spazio necessario all’arresto del veicolo in considerazione della combinazione dello stato del conducente (A-D) e dell’efficienza del veicolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.