La sensibilità pervcettiva è indispensabile all’automobilista per la sicurezza sua e del prossimo. Una condizione percettiva fluttuante, incerta ma soprattutto alternata, pone il conducente su un piano di guida pericoloso in quanto non solo ha un modo percettivo precario ma presenta anche un approccio psicologico con l’ambiente incerto, confuso, rischioso, …. La domanda che ci si è posti per lo scopo del lavoro è stata la seguente: può il ristabilimento o il miglioramento della performance visiva spiegare la sfera psicologica verso un miglioramento ed una stabilità? Dai risultati ottenuti emerge che gli uomini ametropi elevati, passando da una lente a tempiale ad una a contatto, possono affrontare la guida con più sicurezza e preparazione, anche se il significato dell’automobile rimane per loro sempre lo stesso. Le donne, invece, non solo migliorano le loro performance cognitive nei confronti dell’auto, ma essa acquista veramente il significato di mezzo di comunicazione con cui muoversi.
La stabilità psico-percettiva dell’automobilista / P., Gheller; Pescosolido, Nicola; V., Pescosolido; C., Mitsonis. - STAMPA. - (2001), pp. 269-276.
La stabilità psico-percettiva dell’automobilista
PESCOSOLIDO, Nicola;
2001
Abstract
La sensibilità pervcettiva è indispensabile all’automobilista per la sicurezza sua e del prossimo. Una condizione percettiva fluttuante, incerta ma soprattutto alternata, pone il conducente su un piano di guida pericoloso in quanto non solo ha un modo percettivo precario ma presenta anche un approccio psicologico con l’ambiente incerto, confuso, rischioso, …. La domanda che ci si è posti per lo scopo del lavoro è stata la seguente: può il ristabilimento o il miglioramento della performance visiva spiegare la sfera psicologica verso un miglioramento ed una stabilità? Dai risultati ottenuti emerge che gli uomini ametropi elevati, passando da una lente a tempiale ad una a contatto, possono affrontare la guida con più sicurezza e preparazione, anche se il significato dell’automobile rimane per loro sempre lo stesso. Le donne, invece, non solo migliorano le loro performance cognitive nei confronti dell’auto, ma essa acquista veramente il significato di mezzo di comunicazione con cui muoversi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


