L’apprendimento è un processo neuro-psicologico attraverso cui la nostra sfera sensoriale mette in comunicazione la corteccia cerebrale con il mondo esterno. Vi intervengono fenomenologie complesse che si svolgono dai recettori periferici alla corteccia specializzata, alla corteccia associativa e alla regioni dell’ippocampo. Molte di queste connessioni hanno un controllo genetico rigido altre hanno una impronta genetica più fluida che viene perfezionata dalla esperienza sensoriale ed è caratterizzata da una peculiare plasticità, chiave della adattabilità ambientale ed evolutività dell’encefalo umano. Le procedure riabilitative implicano l’attivazione dei meccanismi coinvolti nell’apprendimento. Puntualizzare i metodi riabilitativi delinea la possibilità di miglioramenti degli specifici deficit sensoriali presenti.
Apprendimento e riabilitazione / R. A., Meduri; Pescosolido, Nicola; N., Fantozzi. - STAMPA. - (2002), pp. 181-197.
Apprendimento e riabilitazione
PESCOSOLIDO, Nicola;
2002
Abstract
L’apprendimento è un processo neuro-psicologico attraverso cui la nostra sfera sensoriale mette in comunicazione la corteccia cerebrale con il mondo esterno. Vi intervengono fenomenologie complesse che si svolgono dai recettori periferici alla corteccia specializzata, alla corteccia associativa e alla regioni dell’ippocampo. Molte di queste connessioni hanno un controllo genetico rigido altre hanno una impronta genetica più fluida che viene perfezionata dalla esperienza sensoriale ed è caratterizzata da una peculiare plasticità, chiave della adattabilità ambientale ed evolutività dell’encefalo umano. Le procedure riabilitative implicano l’attivazione dei meccanismi coinvolti nell’apprendimento. Puntualizzare i metodi riabilitativi delinea la possibilità di miglioramenti degli specifici deficit sensoriali presenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.