L’apprendimento è un processo neuro-psicologico attraverso cui la nostra sfera sensoriale mette in comunicazione la corteccia cerebrale con il mondo esterno. Vi intervengono fenomenologie complesse che si svolgono dai recettori periferici alla corteccia specializzata, alla corteccia associativa e alla regioni dell’ippocampo. Molte di queste connessioni hanno un controllo genetico rigido altre hanno una impronta genetica più fluida che viene perfezionata dalla esperienza sensoriale ed è caratterizzata da una peculiare plasticità, chiave della adattabilità ambientale ed evolutività dell’encefalo umano. Le procedure riabilitative implicano l’attivazione dei meccanismi coinvolti nell’apprendimento. Puntualizzare i metodi riabilitativi delinea la possibilità di miglioramenti degli specifici deficit sensoriali presenti.

Apprendimento e riabilitazione / R. A., Meduri; Pescosolido, Nicola; N., Fantozzi. - STAMPA. - (2002), pp. 181-197.

Apprendimento e riabilitazione

PESCOSOLIDO, Nicola;
2002

Abstract

L’apprendimento è un processo neuro-psicologico attraverso cui la nostra sfera sensoriale mette in comunicazione la corteccia cerebrale con il mondo esterno. Vi intervengono fenomenologie complesse che si svolgono dai recettori periferici alla corteccia specializzata, alla corteccia associativa e alla regioni dell’ippocampo. Molte di queste connessioni hanno un controllo genetico rigido altre hanno una impronta genetica più fluida che viene perfezionata dalla esperienza sensoriale ed è caratterizzata da una peculiare plasticità, chiave della adattabilità ambientale ed evolutività dell’encefalo umano. Le procedure riabilitative implicano l’attivazione dei meccanismi coinvolti nell’apprendimento. Puntualizzare i metodi riabilitativi delinea la possibilità di miglioramenti degli specifici deficit sensoriali presenti.
2002
IPOVISIONE - Riabilitazione visiva alla guida automobilistica
8887333602
9788887333602
Ipovisione; Apprendimento; Riabilitazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Apprendimento e riabilitazione / R. A., Meduri; Pescosolido, Nicola; N., Fantozzi. - STAMPA. - (2002), pp. 181-197.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/167520
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact