Questo fascicolo di Scienze dell’Antichità raccoglie i contributi presentati al convegno “Scrittura epigrafica e sacro in Italia dall’Antichità al Medioevo. Luoghi, oggetti e frequentazioni”, tenutosi dal 15 al 17 dicembre 2021 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma. I saggi qui raccolti prendono in considerazione iscrizioni appartenenti a diverse “epigrafie”, attestate in Italia dall’Antichità al Medioevo. Attraverso la pervasività della dimensione del sacro, le analisi dei contributi sia di carattere più generale sia più puntuali inerenti singoli casi di studio mostrano l’importanza dell’interazione tra attestazioni epigrafiche e contesti di fruizione, tratto comune alle diverse culture epigrafiche della penisola italiana e più in generale del Mediterraneo nella sua millenaria storia.
SCRITTURA EPIGRAFICA E SACRO IN ITALIA DALL’ANTICHITÀ AL MEDIOEVO. LUOGHI, OGGETTI E FREQUENTAZIONI (Atti del Workshop internazionale) / Annoscia, GIORGIA MARIA; Camia, Francesco; Nonnis, David. - In: SCIENZE DELL'ANTICHITÀ. - ISSN 1123-5713. - (2022).
SCRITTURA EPIGRAFICA E SACRO IN ITALIA DALL’ANTICHITÀ AL MEDIOEVO. LUOGHI, OGGETTI E FREQUENTAZIONI (Atti del Workshop internazionale)
Giorgia Annoscia;Francesco Camia;David Nonnis
2022
Abstract
Questo fascicolo di Scienze dell’Antichità raccoglie i contributi presentati al convegno “Scrittura epigrafica e sacro in Italia dall’Antichità al Medioevo. Luoghi, oggetti e frequentazioni”, tenutosi dal 15 al 17 dicembre 2021 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma. I saggi qui raccolti prendono in considerazione iscrizioni appartenenti a diverse “epigrafie”, attestate in Italia dall’Antichità al Medioevo. Attraverso la pervasività della dimensione del sacro, le analisi dei contributi sia di carattere più generale sia più puntuali inerenti singoli casi di studio mostrano l’importanza dell’interazione tra attestazioni epigrafiche e contesti di fruizione, tratto comune alle diverse culture epigrafiche della penisola italiana e più in generale del Mediterraneo nella sua millenaria storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.