Negli scritti di Bazin sul neorealismo emerge un’analogia tra quest’ultimo e il grande romanzo americano tra le due guerre. L’analogia ha qualcosa di più dell’occasionale osservazione, è un’intuizione di fondo, è l’idea che con il neorealismo si avvia la modernità cinematografica, che è caratterizzata dal tratto ‘romanzesco’ della forma. Questa linea ‘romanzesca’, da ricondursi anche alla ‘soggettiva libera indiretta’ pasoliniana, attraversa tutta la modernità del cinema italiano e giunge fino ad oggi

Il romanzesco cinematografico italiano / DE GAETANO, Roberto. - (2019), pp. 13-24.

Il romanzesco cinematografico italiano

Roberto De Gaetano
2019

Abstract

Negli scritti di Bazin sul neorealismo emerge un’analogia tra quest’ultimo e il grande romanzo americano tra le due guerre. L’analogia ha qualcosa di più dell’occasionale osservazione, è un’intuizione di fondo, è l’idea che con il neorealismo si avvia la modernità cinematografica, che è caratterizzata dal tratto ‘romanzesco’ della forma. Questa linea ‘romanzesca’, da ricondursi anche alla ‘soggettiva libera indiretta’ pasoliniana, attraversa tutta la modernità del cinema italiano e giunge fino ad oggi
2019
Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità
978-88-32136-82-1
romanzesco; cinema italiano; neorealismo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il romanzesco cinematografico italiano / DE GAETANO, Roberto. - (2019), pp. 13-24.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1674793
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact