La ricerca storica e demografica ha sottolineato in diversi lavori come la relazione tra religione cattolica e allattamento sia stata e sia ambivalente. In diversi studi, infatti, l’appartenenza alla religione cattolica è stata delineata come uno dei fattori principali di limitazione della diffusione sociale dell’allattamento, soprattutto per ragioni legate al pudore, al controllo del corpo e alla conseguente riserva sociale all’esibizione della nudità nello spazio pubblico. In studi demografici sui paesi del Nord-Europa, è così stata delineata una correlazione quasi diretta tra l’appartenenza religiosa al cattolicesimo e un declino dell’uso dell’allattamento materno, al quale è stato a sua volta attribuito un incremento significativi dei tassi di mortalità infantile. Altri studi, invece, soprattutto attenti alle istituzioni sanitarie, hanno sottolineato come l’allattamento materno sia un elemento costitutivo di un approccio cattolico alla costruzione e al governo della riproduzione e del rapporto madre-figlio, dal concepimento fino alla fase del puerperio. Questo contributo ricostruirà le linee del dibattito sull’allattamento nel cattolicesimo, tra le istanze normative e le pratiche sociali in trasformazione.
Du spirituel au naturel: l'allaitement dans le discours catholique moderne et contemporaine / Betta, E. - (2022), pp. 567-580.
Du spirituel au naturel: l'allaitement dans le discours catholique moderne et contemporaine
Betta, E
2022
Abstract
La ricerca storica e demografica ha sottolineato in diversi lavori come la relazione tra religione cattolica e allattamento sia stata e sia ambivalente. In diversi studi, infatti, l’appartenenza alla religione cattolica è stata delineata come uno dei fattori principali di limitazione della diffusione sociale dell’allattamento, soprattutto per ragioni legate al pudore, al controllo del corpo e alla conseguente riserva sociale all’esibizione della nudità nello spazio pubblico. In studi demografici sui paesi del Nord-Europa, è così stata delineata una correlazione quasi diretta tra l’appartenenza religiosa al cattolicesimo e un declino dell’uso dell’allattamento materno, al quale è stato a sua volta attribuito un incremento significativi dei tassi di mortalità infantile. Altri studi, invece, soprattutto attenti alle istituzioni sanitarie, hanno sottolineato come l’allattamento materno sia un elemento costitutivo di un approccio cattolico alla costruzione e al governo della riproduzione e del rapporto madre-figlio, dal concepimento fino alla fase del puerperio. Questo contributo ricostruirà le linee del dibattito sull’allattamento nel cattolicesimo, tra le istanze normative e le pratiche sociali in trasformazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Betta_Allaitement_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
948.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
948.22 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.