Il volume è un’introduzione a una disciplina che sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per lo studio dello sviluppo e dei possibili esiti patologici nell’infanzia e nell’adolescenza. Descrive le sindromi cliniche, dai disturbi affettivi ai disturbi dell’attaccamento e a tutti i quadri clinici tipici di questa fase del ciclo vitale. Hanno collaborato qualificati studiosi italiani - Loredana Lucarelli, Giampaolo Nicolais, Anna Maria Speranza, Renata Tambelli - che hanno utilizzato un linguaggio particolarmente esplicativo facendo riferimento agli studi e alle ricerche più recenti in campo internazionale. Massimo Ammaniti, psicoanalista, insegna Psicopatologia dello sviluppo all’università di Roma “La Sapienza”. Ha curato per Raffaello Cortina il "Manuale di psicopatologia dell’infanzia" (2001) e il "Manuale di psicopatologia dell’adolescenza" (2002).

Dinamiche e competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio / Tambelli, Renata. - 2(2010), pp. 43-79.

Dinamiche e competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio.

TAMBELLI, Renata
2010

Abstract

Il volume è un’introduzione a una disciplina che sta assumendo un ruolo sempre più rilevante per lo studio dello sviluppo e dei possibili esiti patologici nell’infanzia e nell’adolescenza. Descrive le sindromi cliniche, dai disturbi affettivi ai disturbi dell’attaccamento e a tutti i quadri clinici tipici di questa fase del ciclo vitale. Hanno collaborato qualificati studiosi italiani - Loredana Lucarelli, Giampaolo Nicolais, Anna Maria Speranza, Renata Tambelli - che hanno utilizzato un linguaggio particolarmente esplicativo facendo riferimento agli studi e alle ricerche più recenti in campo internazionale. Massimo Ammaniti, psicoanalista, insegna Psicopatologia dello sviluppo all’università di Roma “La Sapienza”. Ha curato per Raffaello Cortina il "Manuale di psicopatologia dell’infanzia" (2001) e il "Manuale di psicopatologia dell’adolescenza" (2002).
2010
Psicopatologia dello Sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio
9788860303103
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dinamiche e competenze genitoriali nello sviluppo tipico e a rischio / Tambelli, Renata. - 2(2010), pp. 43-79.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/167434
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact