Nel "Libellus de Sculptura" Pomponio Gaurico (1482-1530) dedica un intero capitolo alla prospettiva. Al fine di fissare il criterio di preparazione teorica e scientifica che l'umanista ha seguito per accingersi a parlare dell'argomento, nel presente studio si sono indagate la teminologia, le classificazioni e la dimostrazione grafica del fenomeno.

La prospettiva nel "De sculptura" di Gaurico fra tradizione artistica e condizionamenti teorici / Marconi, Stefano. - (1994), pp. 71-93.

La prospettiva nel "De sculptura" di Gaurico fra tradizione artistica e condizionamenti teorici

MARCONI, Stefano
1994

Abstract

Nel "Libellus de Sculptura" Pomponio Gaurico (1482-1530) dedica un intero capitolo alla prospettiva. Al fine di fissare il criterio di preparazione teorica e scientifica che l'umanista ha seguito per accingersi a parlare dell'argomento, nel presente studio si sono indagate la teminologia, le classificazioni e la dimostrazione grafica del fenomeno.
1994
Da Aristotele alla Cina. Sei saggi di storia dell'arte universale
9788878060784
Consonanze fra "scriptores" e "sculptores"; Le categorie artistiche di Pomponio Gaurico; La "perspectiva superior"
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La prospettiva nel "De sculptura" di Gaurico fra tradizione artistica e condizionamenti teorici / Marconi, Stefano. - (1994), pp. 71-93.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/167411
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact