Il contributo propone un collegamento tra l'approccio metodologico dei cosiddetti Border Studies e la Nuova Museologia, analizzando esempi concreti e considerando le riflessioni di Henry A. Giroux rispetto alla pedagogia del confine. L'articolo è frutto di esperienze di ricerca e di sperimentazioni sviluppate dall'autrice nella cornice di un progetto di Terza Missione di Sapienza Università di Roma, di cui è coordinatrice.
Patrimonio plurale. Border studies e nuova museologia / Baldriga, Irene. - (2023), pp. 47-64.
Patrimonio plurale. Border studies e nuova museologia
Baldriga, Irene
2023
Abstract
Il contributo propone un collegamento tra l'approccio metodologico dei cosiddetti Border Studies e la Nuova Museologia, analizzando esempi concreti e considerando le riflessioni di Henry A. Giroux rispetto alla pedagogia del confine. L'articolo è frutto di esperienze di ricerca e di sperimentazioni sviluppate dall'autrice nella cornice di un progetto di Terza Missione di Sapienza Università di Roma, di cui è coordinatrice.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldriga_Patrimonio-Plurale_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.75 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.