Il contributo propone un collegamento tra l'approccio metodologico dei cosiddetti Border Studies e la Nuova Museologia, analizzando esempi concreti e considerando le riflessioni di Henry A. Giroux rispetto alla pedagogia del confine. L'articolo è frutto di esperienze di ricerca e di sperimentazioni sviluppate dall'autrice nella cornice di un progetto di Terza Missione di Sapienza Università di Roma, di cui è coordinatrice.

Patrimonio plurale. Border studies e nuova museologia / Baldriga, Irene. - (2023), pp. 47-64.

Patrimonio plurale. Border studies e nuova museologia

Baldriga, Irene
2023

Abstract

Il contributo propone un collegamento tra l'approccio metodologico dei cosiddetti Border Studies e la Nuova Museologia, analizzando esempi concreti e considerando le riflessioni di Henry A. Giroux rispetto alla pedagogia del confine. L'articolo è frutto di esperienze di ricerca e di sperimentazioni sviluppate dall'autrice nella cornice di un progetto di Terza Missione di Sapienza Università di Roma, di cui è coordinatrice.
2023
Costruire valori di cittadinanza. Arte e patrimonio come elementi di partecipazione
9788859033677
Border Studies; museologia; educazione al patrimonio; pedagogia critica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Patrimonio plurale. Border studies e nuova museologia / Baldriga, Irene. - (2023), pp. 47-64.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Baldriga_Patrimonio-Plurale_2023.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.75 MB
Formato Adobe PDF
2.75 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1673703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact