Nel contributo è illustrata la riscoperta delle pitture delle lunette di una delle due stanze decorate da Nicolò dell'Abate nella rocca dei Boiardo di Scandiano. L’intervento ha permesso di restituire alla fruizione pubblica gli unici dipinti murali rimasti in situ nella Sala del Paradiso, risparmiati dalle spoliazioni ottocentesche, e di confermare l'identificazione della stanza con la seconda dipinta dall'artista nel palazzo.
La sala del paradiso nella rocca di Scandiano. Storia di un recupero / Felici, Alberto; Rosa Lanfranchi, Maria; Luppichini, Stefania; Penoni, Sara; Todaro, Cristiana. - (2009).
La sala del paradiso nella rocca di Scandiano. Storia di un recupero
Cristiana Todaro
2009
Abstract
Nel contributo è illustrata la riscoperta delle pitture delle lunette di una delle due stanze decorate da Nicolò dell'Abate nella rocca dei Boiardo di Scandiano. L’intervento ha permesso di restituire alla fruizione pubblica gli unici dipinti murali rimasti in situ nella Sala del Paradiso, risparmiati dalle spoliazioni ottocentesche, e di confermare l'identificazione della stanza con la seconda dipinta dall'artista nel palazzo.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.