Il cantiere, effettuato nel Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell'ambito del Master in Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanea presso l’Opificio delle Pietre Dure, è stato dedicato alle Cartoline di Stefano Arienti: il progetto nasceva dalla volontà dei curatori di inserire l'opera, di notevoli dimensioni, nel percorso del nuovo allestimento della collezione permanente, in programma dopo l'ampliamento di un'ala del museo pratese. Alle sessantacinque Cartoline in polistirolo di Stefano Arienti sono state quindi dedicate le attività di studio e ricerca, al fine di delineare un progetto di restauro e di riallestimento dell'opera, che ne garantisse una più corretta conservazione.
Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Le Cartoline di Stefano Arienti. Analisi dell'opera e studio per il progetto espositivo / Angellotto, Daniele; Anitori, Alessia; Cadetti, Alessia; Casaccia, Anotonella; Beatrice Girotto, Maria; Gomez Ubierna, Marta; Guarducci, Sara; Mignani, Chiara; Rava, Antonio; Salari, Francesca; Todaro, Cristiana. - (2013).
Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Le Cartoline di Stefano Arienti. Analisi dell'opera e studio per il progetto espositivo
Cristiana Todaro
2013
Abstract
Il cantiere, effettuato nel Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell'ambito del Master in Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanea presso l’Opificio delle Pietre Dure, è stato dedicato alle Cartoline di Stefano Arienti: il progetto nasceva dalla volontà dei curatori di inserire l'opera, di notevoli dimensioni, nel percorso del nuovo allestimento della collezione permanente, in programma dopo l'ampliamento di un'ala del museo pratese. Alle sessantacinque Cartoline in polistirolo di Stefano Arienti sono state quindi dedicate le attività di studio e ricerca, al fine di delineare un progetto di restauro e di riallestimento dell'opera, che ne garantisse una più corretta conservazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.