I Wall Drawing 445 e Wall Drawing 494 di Sol LeWitt vennero dipinti nell'ex granaio della Fattoria di Celle per Giuliano Gori tra il 1985 e il 1986. Le opere, nate dal progetto di uno dei principali esponenti dell'Arte Concettuale, possono essere considerate la trasposizione di un'idea che, prendendo forma dapprima in un diagramma cartaceo e in una serie di indicazioni tecniche, viene successivamente trasferita alla dimensione architettonica della parete. Un progetto che nasce nella mente di LeWitt e che altri possono materialmente eseguire. È stata proprio la natura di queste opere che ha fornito l'occasione per alcune riflessioni, maturate all'interno del cantiere didattico del Master in Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanea presso l’Opificio delle Pietre Dure, nel tentativo di dare risposta a quesiti di natura sia tecnica che teorica.

Wall drawing 445 e Wall drawing 494 di Sol Lewitt. Si conserva il progetto o anche la sua esecuzione? Studio della fase progettuale, della tecnica esecutiva e dello stato di conservazione / Cadetti, Alessia; Casarano, Simona; Felici, Alberto; Fornari, Chiara; Rosa Lanfranchi, Maria; Marchese, Claudia; Musa, Linda; Todaro, Cristiana. - (2013).

Wall drawing 445 e Wall drawing 494 di Sol Lewitt. Si conserva il progetto o anche la sua esecuzione? Studio della fase progettuale, della tecnica esecutiva e dello stato di conservazione

Chiara Fornari;Cristiana Todaro
2013

Abstract

I Wall Drawing 445 e Wall Drawing 494 di Sol LeWitt vennero dipinti nell'ex granaio della Fattoria di Celle per Giuliano Gori tra il 1985 e il 1986. Le opere, nate dal progetto di uno dei principali esponenti dell'Arte Concettuale, possono essere considerate la trasposizione di un'idea che, prendendo forma dapprima in un diagramma cartaceo e in una serie di indicazioni tecniche, viene successivamente trasferita alla dimensione architettonica della parete. Un progetto che nasce nella mente di LeWitt e che altri possono materialmente eseguire. È stata proprio la natura di queste opere che ha fornito l'occasione per alcune riflessioni, maturate all'interno del cantiere didattico del Master in Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanea presso l’Opificio delle Pietre Dure, nel tentativo di dare risposta a quesiti di natura sia tecnica che teorica.
2013
Il futuro del contemporaneo. I cantieri del master in conservazione e restauro delle opere d'arte contemporanee dell'opificio delle pietre dure
9788879705929
Sol Lewitt; Wall drawing; restauro; conservazione; arte concettuale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Wall drawing 445 e Wall drawing 494 di Sol Lewitt. Si conserva il progetto o anche la sua esecuzione? Studio della fase progettuale, della tecnica esecutiva e dello stato di conservazione / Cadetti, Alessia; Casarano, Simona; Felici, Alberto; Fornari, Chiara; Rosa Lanfranchi, Maria; Marchese, Claudia; Musa, Linda; Todaro, Cristiana. - (2013).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1672887
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact