A partire dall’analisi dei copioni conservati nell’Archivio Centrale dello Stato, l'articolo si propone di esaminare l’effettivo peso delle pressioni censorie nelle varianti apportate da Testori, coadiuvato da Visconti, al testo de L’Arialda per la messa in scena del 1960. Il confronto tra le tre edizioni del dramma e i tagli proposti dall’Ufficio di revisione sembrano smentire le dichiarazioni rilasciate da autore e regista, ben decisi a negare ogni forma di autocensura.
Testori, Visconti e i censori. Sul palco, il testo dell’Arialda / Erbosi, Flavia. - (2022), pp. 169-181.
Testori, Visconti e i censori. Sul palco, il testo dell’Arialda
Flavia Erbosi
2022
Abstract
A partire dall’analisi dei copioni conservati nell’Archivio Centrale dello Stato, l'articolo si propone di esaminare l’effettivo peso delle pressioni censorie nelle varianti apportate da Testori, coadiuvato da Visconti, al testo de L’Arialda per la messa in scena del 1960. Il confronto tra le tre edizioni del dramma e i tagli proposti dall’Ufficio di revisione sembrano smentire le dichiarazioni rilasciate da autore e regista, ben decisi a negare ogni forma di autocensura.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.