Nelle sperimentazioni che Riccardo Dalisi intraprende agli inizi degli anni ’70 al Rione Traiano, si riconosce il tema dell’utilità sociale del processo progettuale, esperienze che oggi si definiscono come pratiche di social design ovvero sperimentazioni la cui primaria motivazione è la promozione di un cambiamento sociale positivo nella società. L'articolo descrive l’esperienza di animazione al Rione Traiano, attivata da Riccarco Dalisi, agli inizi degli anni ‘70. Tra le esperienze che per la prima volta integrano il design a istanze sociali e che non trovano necessariamente riscontro in esiti produttivi, come le ricerche che alimentano la fenomenologia del cosiddetto Radical design, o anti-design, contro design.
Riccardo Dalisi, un'esperienza di Social Design - Articolo in Catalogo della mostra "Il Rione Traiano di Napoli e la partecipazione come progetto" - Circolo del Design Torino / Parlato, Susanna. - (2022).
Riccardo Dalisi, un'esperienza di Social Design - Articolo in Catalogo della mostra "Il Rione Traiano di Napoli e la partecipazione come progetto" - Circolo del Design Torino
Susanna Parlato
2022
Abstract
Nelle sperimentazioni che Riccardo Dalisi intraprende agli inizi degli anni ’70 al Rione Traiano, si riconosce il tema dell’utilità sociale del processo progettuale, esperienze che oggi si definiscono come pratiche di social design ovvero sperimentazioni la cui primaria motivazione è la promozione di un cambiamento sociale positivo nella società. L'articolo descrive l’esperienza di animazione al Rione Traiano, attivata da Riccarco Dalisi, agli inizi degli anni ‘70. Tra le esperienze che per la prima volta integrano il design a istanze sociali e che non trovano necessariamente riscontro in esiti produttivi, come le ricerche che alimentano la fenomenologia del cosiddetto Radical design, o anti-design, contro design.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.