La comprensione dei legami esistenti tra la messa in opera del conglomerato e la tessitura risultante, può indirizzare il costruttore stradale nella scelta di procedure e tecniche di realizzazione idonee a garantire la migliore esplicazione delle qualità dei manti chiusi a basso rumore di rotolamento. Allo stesso tempo, la correlabilità accertata fra tessitura e prestazioni acustiche del manto stradale ha suggerito l’opportunità di caratterizzare, in modo più approfondito, il legame esistente fra tipologia e stato di manutenzione della pavimentazione (e dunque, micro, macro, megatessitura e irregolarità) e livelli nonché spettri sonori generati dal rotolamento del pneumatico sul piano viabile. Ciò, anche con il proposito di poter orientare le scelte progettuali e costruttive in funzione di una destinazione d’uso fonocompatibile dell’infrastruttura viaria. Nondimeno, si è ritenuto necessario approfondire il rapporto tra proprietà strutturali e proprietà funzionali dei manti stradali, indagando in quale misura le prestazioni acustiche di una pavimentazione possano “segnarne” la resistenza alle sollecitazioni o, viceversa, l’ottimizzazione delle risorse resistenti possa condizionarne la capacità fonoassorbente.
Rumore (capitolo Progetto IASPIS Interazione ambiente sicurezza nel progetto delle infrastrutture stradali) / D'Andrea, Antonio; Loprencipe, Giuseppe. - (2001).
Rumore (capitolo Progetto IASPIS Interazione ambiente sicurezza nel progetto delle infrastrutture stradali)
Antonio D'Andrea;Giuseppe Loprencipe
2001
Abstract
La comprensione dei legami esistenti tra la messa in opera del conglomerato e la tessitura risultante, può indirizzare il costruttore stradale nella scelta di procedure e tecniche di realizzazione idonee a garantire la migliore esplicazione delle qualità dei manti chiusi a basso rumore di rotolamento. Allo stesso tempo, la correlabilità accertata fra tessitura e prestazioni acustiche del manto stradale ha suggerito l’opportunità di caratterizzare, in modo più approfondito, il legame esistente fra tipologia e stato di manutenzione della pavimentazione (e dunque, micro, macro, megatessitura e irregolarità) e livelli nonché spettri sonori generati dal rotolamento del pneumatico sul piano viabile. Ciò, anche con il proposito di poter orientare le scelte progettuali e costruttive in funzione di una destinazione d’uso fonocompatibile dell’infrastruttura viaria. Nondimeno, si è ritenuto necessario approfondire il rapporto tra proprietà strutturali e proprietà funzionali dei manti stradali, indagando in quale misura le prestazioni acustiche di una pavimentazione possano “segnarne” la resistenza alle sollecitazioni o, viceversa, l’ottimizzazione delle risorse resistenti possa condizionarne la capacità fonoassorbente.File | Dimensione | Formato | |
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