La comprensione dei legami esistenti tra la messa in opera del conglomerato e la tessitura risultante, può indirizzare il costruttore stradale nella scelta di procedure e tecniche di realizzazione idonee a garantire la migliore esplicazione delle qualità dei manti chiusi a basso rumore di rotolamento. Allo stesso tempo, la correlabilità accertata fra tessitura e prestazioni acustiche del manto stradale ha suggerito l’opportunità di caratterizzare, in modo più approfondito, il legame esistente fra tipologia e stato di manutenzione della pavimentazione (e dunque, micro, macro, megatessitura e irregolarità) e livelli nonché spettri sonori generati dal rotolamento del pneumatico sul piano viabile. Ciò, anche con il proposito di poter orientare le scelte progettuali e costruttive in funzione di una destinazione d’uso fonocompatibile dell’infrastruttura viaria. Nondimeno, si è ritenuto necessario approfondire il rapporto tra proprietà strutturali e proprietà funzionali dei manti stradali, indagando in quale misura le prestazioni acustiche di una pavimentazione possano “segnarne” la resistenza alle sollecitazioni o, viceversa, l’ottimizzazione delle risorse resistenti possa condizionarne la capacità fonoassorbente.

Rumore (capitolo Progetto IASPIS Interazione ambiente sicurezza nel progetto delle infrastrutture stradali) / D'Andrea, Antonio; Loprencipe, Giuseppe. - (2001).

Rumore (capitolo Progetto IASPIS Interazione ambiente sicurezza nel progetto delle infrastrutture stradali)

Antonio D'Andrea;Giuseppe Loprencipe
2001

Abstract

La comprensione dei legami esistenti tra la messa in opera del conglomerato e la tessitura risultante, può indirizzare il costruttore stradale nella scelta di procedure e tecniche di realizzazione idonee a garantire la migliore esplicazione delle qualità dei manti chiusi a basso rumore di rotolamento. Allo stesso tempo, la correlabilità accertata fra tessitura e prestazioni acustiche del manto stradale ha suggerito l’opportunità di caratterizzare, in modo più approfondito, il legame esistente fra tipologia e stato di manutenzione della pavimentazione (e dunque, micro, macro, megatessitura e irregolarità) e livelli nonché spettri sonori generati dal rotolamento del pneumatico sul piano viabile. Ciò, anche con il proposito di poter orientare le scelte progettuali e costruttive in funzione di una destinazione d’uso fonocompatibile dell’infrastruttura viaria. Nondimeno, si è ritenuto necessario approfondire il rapporto tra proprietà strutturali e proprietà funzionali dei manti stradali, indagando in quale misura le prestazioni acustiche di una pavimentazione possano “segnarne” la resistenza alle sollecitazioni o, viceversa, l’ottimizzazione delle risorse resistenti possa condizionarne la capacità fonoassorbente.
2001
IASPIS : Interazione ambiente sicurezza nel progetto delle infrastrutture stradali : rapporto conclusivo
8882500209
pavimentazione; tessitura; compattazione; rumore di rotolamento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Rumore (capitolo Progetto IASPIS Interazione ambiente sicurezza nel progetto delle infrastrutture stradali) / D'Andrea, Antonio; Loprencipe, Giuseppe. - (2001).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DAndrea_Rumore_2001.pdf

solo gestori archivio

Note: capitolo
Tipologia: Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1672316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact