Il saggio illustra per la prima volta le fonti utilizzate da Pirandello per la scrittura di Ciascuno a suo modo, il secondo testo della trilogia: quella più significativa è la commedia di Bernard Shaw, La prima commedia di Fanny, rappresentata in Italia nel 1919. Pirandello irride la critica, così come aveva fatto Shaw e riusa per gli intermezzi le stesse recensioni a Fanny e alla sua commedia Il giuoco delle parti.
La diavoleria delle diavolerie o la critica dei critici / Alfonzetti, Beatrice. - (2023), pp. 121-164.
La diavoleria delle diavolerie o la critica dei critici
Beatrice Alfonzetti
Primo
2023
Abstract
Il saggio illustra per la prima volta le fonti utilizzate da Pirandello per la scrittura di Ciascuno a suo modo, il secondo testo della trilogia: quella più significativa è la commedia di Bernard Shaw, La prima commedia di Fanny, rappresentata in Italia nel 1919. Pirandello irride la critica, così come aveva fatto Shaw e riusa per gli intermezzi le stesse recensioni a Fanny e alla sua commedia Il giuoco delle parti.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alfonzetti_Diavoleria-delle-diavolerie_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: Alfonzetti_Diavoleria-delle-diavolerie_2023
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
195.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
195.48 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Alfonzetti_Frontespizio_Diavoleria-delle-diavolerie_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: Alfonzetti_Frontespizio_Diavoleria-delle-diavolerie_2023
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
839.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
839.26 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.