Questo articolo ripercorre brevemente la storia della Chiesa melchita dalla sua nascita con il Concilio di Calcedonia fino al primo decennio degli anni 2000 e si inserisce in un lavoro collettivo dedicato alle Chiese orientali che raccoglie i contributi di alcuni dei massimi specialisti in questo campo in Italia. L'articolo evidenzia in particolare come la Chiesa melchita abbia incarnato, nel tempo, una duplice missione: da un lato, la scelta di fedeltà alla dottrina calcedoniana ne sancisce il ruolo di continuatrice della tradizione codificata dai concili ecumenici. D'altra parte, assimilandosi al nuovo contesto politico, sociale, culturale e religioso creatosi con l'avvento dell'Islam, i melchiti prendono coscienza della loro vocazione di testimoni di questa fede nei confronti dei musulmani. L'articolo postula la tesi che la Chiesa melchita non è mai venuta meno a questa duplice missione, grazie anche alla sua capacità di adattarsi alle diverse circostanze che ne hanno segnato il cammino storico ed ecclesiale.
I cristiani melchiti: continuatori e testimoni della tradizione della prima chiesa indivisa in Oriente / Pizzi, Paola. - (2008), pp. 99-134.
I cristiani melchiti: continuatori e testimoni della tradizione della prima chiesa indivisa in Oriente
Paola PizziPrimo
Writing – Original Draft Preparation
2008
Abstract
Questo articolo ripercorre brevemente la storia della Chiesa melchita dalla sua nascita con il Concilio di Calcedonia fino al primo decennio degli anni 2000 e si inserisce in un lavoro collettivo dedicato alle Chiese orientali che raccoglie i contributi di alcuni dei massimi specialisti in questo campo in Italia. L'articolo evidenzia in particolare come la Chiesa melchita abbia incarnato, nel tempo, una duplice missione: da un lato, la scelta di fedeltà alla dottrina calcedoniana ne sancisce il ruolo di continuatrice della tradizione codificata dai concili ecumenici. D'altra parte, assimilandosi al nuovo contesto politico, sociale, culturale e religioso creatosi con l'avvento dell'Islam, i melchiti prendono coscienza della loro vocazione di testimoni di questa fede nei confronti dei musulmani. L'articolo postula la tesi che la Chiesa melchita non è mai venuta meno a questa duplice missione, grazie anche alla sua capacità di adattarsi alle diverse circostanze che ne hanno segnato il cammino storico ed ecclesiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


