Gli autori mettono in evidenza gli elementi necessari per una migliore comprensione dei messaggi visivi, con particolare riferimento alla segnaletica stradale. Iniziano con le caratteristiche fisiche delle iscrizioni del messaggio visivo e dei simboli grafici, passando poi alla valutazione degli elementi psicofisici costituenti la percezione di un segnale: fattori socio-culturale, rapporto figura-sfondo, fattori cromatici, alterazioni fisiologiche della vista legate all’età, campo visivo, acuità visiva, abilità e velocità di lettura, distanza di lettura, con notevole interesse sull’interazione uomo segnale. Concludendo con la consapevolezza dell’importanza dei sistemi di segnaletica, per cui se tutto diventasse una realtà operativa, il soggetto ipovedente ne potrebbe trarre notevole beneficio e le informazioni ricevute diventerebbero di grande aiuto per l’orientamento.
I sistemi di segnaletica per l’orientamento visivo / Pescosolido, Nicola; N., Fantozzi. - STAMPA. - (2002), pp. 305-332.
I sistemi di segnaletica per l’orientamento visivo
PESCOSOLIDO, Nicola;
2002
Abstract
Gli autori mettono in evidenza gli elementi necessari per una migliore comprensione dei messaggi visivi, con particolare riferimento alla segnaletica stradale. Iniziano con le caratteristiche fisiche delle iscrizioni del messaggio visivo e dei simboli grafici, passando poi alla valutazione degli elementi psicofisici costituenti la percezione di un segnale: fattori socio-culturale, rapporto figura-sfondo, fattori cromatici, alterazioni fisiologiche della vista legate all’età, campo visivo, acuità visiva, abilità e velocità di lettura, distanza di lettura, con notevole interesse sull’interazione uomo segnale. Concludendo con la consapevolezza dell’importanza dei sistemi di segnaletica, per cui se tutto diventasse una realtà operativa, il soggetto ipovedente ne potrebbe trarre notevole beneficio e le informazioni ricevute diventerebbero di grande aiuto per l’orientamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


