La città può essere intesa come manufatto costruitosi nel tempo, accumulazione fisica e materiale nello spazio, sintetica e sincronica, del tempo lungo della storia, patrimonio di forme dalle quali attingere e alle quali riferirsi per il progetto architettonico. In tal senso esiste tra Architettura e Città un legame inscindibile, troppo spesso oggi trascurato a vantaggio di un modo di intendere l'architettura indifferente ai fenomeni urbani e, di conseguenza, incapace di rappresentare ancora valori condivisi. Questo saggio - raccolto all'interno di un volume che documenta gli esiti della giornata di studi promossa dal Dottorato di ricerca in Architettura e Costruzione della Sapienza Università di Roma - intende, attraverso la figura di Uwe Schröder, proporre un'idea della disciplina che abbia ancora, tra le sue finalità, quella di tornare a costruire la forma urbana, rivendicando la natura politica del progetto di architettura. La ricerca teorica e progettuale dell'architetto e professore della RWTH di Aachen, discussa in questo contributo, rappresenta per tutti coloro che credono nell'indiscusso valore della architettura della città una importante esperienza.
Intro a Uwe Schröder. Il progetto tra innovazione e invenzione / Di Chiara, Ermelinda. - (2022), pp. 26-29. - SUL COSTRUIRE. RICERCHE NEL DOTTORATO IN ARCHITETTURA E COSTRUZIONE.
Intro a Uwe Schröder. Il progetto tra innovazione e invenzione
Di Chiara, Ermelinda
2022
Abstract
La città può essere intesa come manufatto costruitosi nel tempo, accumulazione fisica e materiale nello spazio, sintetica e sincronica, del tempo lungo della storia, patrimonio di forme dalle quali attingere e alle quali riferirsi per il progetto architettonico. In tal senso esiste tra Architettura e Città un legame inscindibile, troppo spesso oggi trascurato a vantaggio di un modo di intendere l'architettura indifferente ai fenomeni urbani e, di conseguenza, incapace di rappresentare ancora valori condivisi. Questo saggio - raccolto all'interno di un volume che documenta gli esiti della giornata di studi promossa dal Dottorato di ricerca in Architettura e Costruzione della Sapienza Università di Roma - intende, attraverso la figura di Uwe Schröder, proporre un'idea della disciplina che abbia ancora, tra le sue finalità, quella di tornare a costruire la forma urbana, rivendicando la natura politica del progetto di architettura. La ricerca teorica e progettuale dell'architetto e professore della RWTH di Aachen, discussa in questo contributo, rappresenta per tutti coloro che credono nell'indiscusso valore della architettura della città una importante esperienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DiChiara_Intro-Schroder_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.57 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.