Il volume riporta gli esiti di attività di ricerca e sperimentazione sviluppate dalle autrici, definendo un quadro metodologico-operativo appropriato al contesto italiano in un'ottica di transizione ecologica orientata alla neutralità climatica. Il lavoro sistematizza metodologie, strumenti, criteri progettuali per un uso efficiente e circolare dei materiali da costruzione, nella prospettiva di ciclo di vita dell’organismo edilizio, con le finalità di decarbonizzazione e riduzione della produzione di rifiuti e del depauperamento delle risorse. Il volume costruisce: lineamenti metodologici; un quadro evolutivo delle best practice di settore nazionali e internazionali; un quadro degli strumenti di supporto al progetto, al processo decisionale, alla scelta dei materiali. Infine, il lavoro sistematizza metodologie e strumenti attraverso Linee Guida progettuali-operative a supporto delle diverse figure del processo edilizio, in conformità con le vigenti normative in materia edilizia.
Il progetto circolare per l’architettura low-carbon. Uso efficiente dei materiali, decostruzione, riuso / Baiani, Serena; Altamura, Paola. - (2023).
Il progetto circolare per l’architettura low-carbon. Uso efficiente dei materiali, decostruzione, riuso
Serena Baiani
;Paola Altamura
2023
Abstract
Il volume riporta gli esiti di attività di ricerca e sperimentazione sviluppate dalle autrici, definendo un quadro metodologico-operativo appropriato al contesto italiano in un'ottica di transizione ecologica orientata alla neutralità climatica. Il lavoro sistematizza metodologie, strumenti, criteri progettuali per un uso efficiente e circolare dei materiali da costruzione, nella prospettiva di ciclo di vita dell’organismo edilizio, con le finalità di decarbonizzazione e riduzione della produzione di rifiuti e del depauperamento delle risorse. Il volume costruisce: lineamenti metodologici; un quadro evolutivo delle best practice di settore nazionali e internazionali; un quadro degli strumenti di supporto al progetto, al processo decisionale, alla scelta dei materiali. Infine, il lavoro sistematizza metodologie e strumenti attraverso Linee Guida progettuali-operative a supporto delle diverse figure del processo edilizio, in conformità con le vigenti normative in materia edilizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.