La pubblicazione documenta gli esiti del Laboratorio di Progettazione architettonica del II anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura del Dipartimento di Architettura della Università di Napoli “Federico II” tenuto durante l’anno accademico 2021/22 dalla professoressa Federica Visconti. L'atelier ha assunto come tema d’anno la costruzione di un edificio scolastico all’interno dei quartieri di edilizia residenziale moderna nella periferia della città di Napoli. In particolare, il corso della prof. Federica Visconti – ha lavorato sul Rione Luzzatti a Poggioreale e sui quartieri di Barra (Rione d’Azeglio, Rione Cavour e Parco Azzurro). Il saggio propone una riflessione intorno al tema generale degli "spazi per la formazione" e le possibili modalità di incidenza – urbane e sociali – che esso può avere in quanto manufatto architettonico destinato ad una utenza pubblico-collettiva. Assunte queste premesse il saggio non si limita ad essere una semplice collazione dei progetti degli allievi ma ambisce ad offrire a tutta la comunità accademica (e non solo) una ulteriore condizione di possibilità del confronto.

La scuola come tema di composizione urbana e costruzione sociale / Lubrano, Oreste. - (2023), pp. 28-35. - TEA / TEACHING ARCHITECTURE. [10.6093/978-88-6887-162-8].

La scuola come tema di composizione urbana e costruzione sociale

Oreste Lubrano
2023

Abstract

La pubblicazione documenta gli esiti del Laboratorio di Progettazione architettonica del II anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura del Dipartimento di Architettura della Università di Napoli “Federico II” tenuto durante l’anno accademico 2021/22 dalla professoressa Federica Visconti. L'atelier ha assunto come tema d’anno la costruzione di un edificio scolastico all’interno dei quartieri di edilizia residenziale moderna nella periferia della città di Napoli. In particolare, il corso della prof. Federica Visconti – ha lavorato sul Rione Luzzatti a Poggioreale e sui quartieri di Barra (Rione d’Azeglio, Rione Cavour e Parco Azzurro). Il saggio propone una riflessione intorno al tema generale degli "spazi per la formazione" e le possibili modalità di incidenza – urbane e sociali – che esso può avere in quanto manufatto architettonico destinato ad una utenza pubblico-collettiva. Assunte queste premesse il saggio non si limita ad essere una semplice collazione dei progetti degli allievi ma ambisce ad offrire a tutta la comunità accademica (e non solo) una ulteriore condizione di possibilità del confronto.
2023
Scuole e città. Edifici per la formazione in alcuni quartieri moderni a Napoli
978-88-6887-162-8
scuola; morfologia; tipologia; Napoli
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La scuola come tema di composizione urbana e costruzione sociale / Lubrano, Oreste. - (2023), pp. 28-35. - TEA / TEACHING ARCHITECTURE. [10.6093/978-88-6887-162-8].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lubrano_Scuola-composizione_2023.pdf

accesso aperto

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.18 MB
Formato Adobe PDF
3.18 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1671187
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact