Il presente volume si pone l’obiettivo di investigare i concetti di crisi e di sviluppo sostenibile, anche attraverso gli effetti della pandemia da SARS-COV-2 o Covid-19, inquadrando sia le attuali cause del disequilibrio aziendale, sia la proposizione di rinnovati modelli di governance e di business. Tali aspetti sono indagati a partire dalla visione sistemica dell’azienda, in un’ottica unitaria e integrata delle strategie che ne governano le condizioni di sopravvivenza e i processi di sviluppo. Nelle diverse sezioni del volume, i contributi si focalizzano su vari ambiti che connotano sia i percorsi di crisi aziendali che le traiettorie di superamento verso uno sviluppo sostenibile, quali: il risk management; i valori dell’impresa; l’etica e la sostenibilità economico-finanziaria e socio-ambientale; la trasformazione digitale; la misurazione e la comunicazione dei risultati aziendali di medio-lungo termine e il coinvolgimento degli stakeholder. La finalità comune ai diversi contributi è quella di coniugare riflessioni basate su principi scientifici e metodi rigorosi, tipici dell’economia aziendale con possibili soluzioni concretamente esperibili nella prassi aziendale.
Dalla crisi allo sviluppo sostenibile: principi e soluzioni nella prospettiva economico-aziendale / Dell'Atti, Vittorio; Muserra Anna, Lucia; Marasca, Stefano; Lombardi, Rosa. - (2022).
Dalla crisi allo sviluppo sostenibile: principi e soluzioni nella prospettiva economico-aziendale
Lombardi Rosa
2022
Abstract
Il presente volume si pone l’obiettivo di investigare i concetti di crisi e di sviluppo sostenibile, anche attraverso gli effetti della pandemia da SARS-COV-2 o Covid-19, inquadrando sia le attuali cause del disequilibrio aziendale, sia la proposizione di rinnovati modelli di governance e di business. Tali aspetti sono indagati a partire dalla visione sistemica dell’azienda, in un’ottica unitaria e integrata delle strategie che ne governano le condizioni di sopravvivenza e i processi di sviluppo. Nelle diverse sezioni del volume, i contributi si focalizzano su vari ambiti che connotano sia i percorsi di crisi aziendali che le traiettorie di superamento verso uno sviluppo sostenibile, quali: il risk management; i valori dell’impresa; l’etica e la sostenibilità economico-finanziaria e socio-ambientale; la trasformazione digitale; la misurazione e la comunicazione dei risultati aziendali di medio-lungo termine e il coinvolgimento degli stakeholder. La finalità comune ai diversi contributi è quella di coniugare riflessioni basate su principi scientifici e metodi rigorosi, tipici dell’economia aziendale con possibili soluzioni concretamente esperibili nella prassi aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.