I musei virtuali sono emersi dall’attuale incrocio dinamico tra musei e tecnologie digitali come un ambiente ulteriore per diffondere contenuti e fornire conoscenze sul patrimonio culturale. L’approccio narrativo offerto da un museo virtuale è utile a supportare la comunicazione e la comprensione del patrimonio culturale fornendo incontri arricchenti con il passato ed esperienze immersive senza limiti di tempo e di spazio. Tramite i musei virtuali inoltre è possibile costruire conoscenza e stimolare processi di costruzione delle identità locali, attraverso una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte dal patrimonio culturale. Il presente contributo intende riflettere sull’importanza della digitalizzazione nei processi di diffusione di conoscenza e/o di fruizione del patrimonio culturale, con un’attenzione particolare rivolta ai musei virtuali/digitali e alle esperienze di tipo immersivo. Attraverso l’analisi critica della letteratura scientifica prodotta al riguardo, tanto in ambito nazionale che internazionale, si intende stimolare una riflessione attorno al rapporto tra geografia e tecnologie digitali, nonché sull’importanza delle stesse nei processi di conservazione, diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale, anche attraverso una rassegna delle principali esperienze museali maturate al riguardo.
Spazi immersivi, interattivi ed esperienziali: i musei nell’era del web 3.0 / Albanese, Valentina; Impei, Francesca; Giantomasso, Camilla. - (2023), pp. 39-59. - RICERCHE E STUDI DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA.
Spazi immersivi, interattivi ed esperienziali: i musei nell’era del web 3.0
Valentina Albanese
Writing – Review & Editing
;Francesca ImpeiWriting – Review & Editing
;Camilla GiantomassoWriting – Review & Editing
2023
Abstract
I musei virtuali sono emersi dall’attuale incrocio dinamico tra musei e tecnologie digitali come un ambiente ulteriore per diffondere contenuti e fornire conoscenze sul patrimonio culturale. L’approccio narrativo offerto da un museo virtuale è utile a supportare la comunicazione e la comprensione del patrimonio culturale fornendo incontri arricchenti con il passato ed esperienze immersive senza limiti di tempo e di spazio. Tramite i musei virtuali inoltre è possibile costruire conoscenza e stimolare processi di costruzione delle identità locali, attraverso una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte dal patrimonio culturale. Il presente contributo intende riflettere sull’importanza della digitalizzazione nei processi di diffusione di conoscenza e/o di fruizione del patrimonio culturale, con un’attenzione particolare rivolta ai musei virtuali/digitali e alle esperienze di tipo immersivo. Attraverso l’analisi critica della letteratura scientifica prodotta al riguardo, tanto in ambito nazionale che internazionale, si intende stimolare una riflessione attorno al rapporto tra geografia e tecnologie digitali, nonché sull’importanza delle stesse nei processi di conservazione, diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale, anche attraverso una rassegna delle principali esperienze museali maturate al riguardo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giantomasso_Spazi-Immersivi-Web_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: Capitolo del volume
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
736.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
736.68 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.