I musei virtuali sono emersi dall’attuale incrocio dinamico tra musei e tecnologie digitali come un ambiente ulteriore per diffondere contenuti e fornire conoscenze sul patrimonio culturale. L’approccio narrativo offerto da un museo virtuale è utile a supportare la comunicazione e la comprensione del patrimonio culturale fornendo incontri arricchenti con il passato ed esperienze immersive senza limiti di tempo e di spazio. Tramite i musei virtuali inoltre è possibile costruire conoscenza e stimolare processi di costruzione delle identità locali, attraverso una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte dal patrimonio culturale. Il presente contributo intende riflettere sull’importanza della digitalizzazione nei processi di diffusione di conoscenza e/o di fruizione del patrimonio culturale, con un’attenzione particolare rivolta ai musei virtuali/digitali e alle esperienze di tipo immersivo. Attraverso l’analisi critica della letteratura scientifica prodotta al riguardo, tanto in ambito nazionale che internazionale, si intende stimolare una riflessione attorno al rapporto tra geografia e tecnologie digitali, nonché sull’importanza delle stesse nei processi di conservazione, diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale, anche attraverso una rassegna delle principali esperienze museali maturate al riguardo.

Spazi immersivi, interattivi ed esperienziali: i musei nell’era del web 3.0 / Albanese, Valentina; Impei, Francesca; Giantomasso, Camilla. - (2023), pp. 39-59. - RICERCHE E STUDI DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA.

Spazi immersivi, interattivi ed esperienziali: i musei nell’era del web 3.0

Valentina Albanese
Writing – Review & Editing
;
Francesca Impei
Writing – Review & Editing
;
Camilla Giantomasso
Writing – Review & Editing
2023

Abstract

I musei virtuali sono emersi dall’attuale incrocio dinamico tra musei e tecnologie digitali come un ambiente ulteriore per diffondere contenuti e fornire conoscenze sul patrimonio culturale. L’approccio narrativo offerto da un museo virtuale è utile a supportare la comunicazione e la comprensione del patrimonio culturale fornendo incontri arricchenti con il passato ed esperienze immersive senza limiti di tempo e di spazio. Tramite i musei virtuali inoltre è possibile costruire conoscenza e stimolare processi di costruzione delle identità locali, attraverso una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte dal patrimonio culturale. Il presente contributo intende riflettere sull’importanza della digitalizzazione nei processi di diffusione di conoscenza e/o di fruizione del patrimonio culturale, con un’attenzione particolare rivolta ai musei virtuali/digitali e alle esperienze di tipo immersivo. Attraverso l’analisi critica della letteratura scientifica prodotta al riguardo, tanto in ambito nazionale che internazionale, si intende stimolare una riflessione attorno al rapporto tra geografia e tecnologie digitali, nonché sull’importanza delle stesse nei processi di conservazione, diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale, anche attraverso una rassegna delle principali esperienze museali maturate al riguardo.
2023
MAESTRI (Museo virtuAlE dei Saperi e delle Tecniche popolaRI) Il progetto-pilota sui boschi della Magnifica Comunità di Fiemme
978-88-85445-17-8
digital technologies; digital geographies; edutainment; musei virtuali; esperienze immersive
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Spazi immersivi, interattivi ed esperienziali: i musei nell’era del web 3.0 / Albanese, Valentina; Impei, Francesca; Giantomasso, Camilla. - (2023), pp. 39-59. - RICERCHE E STUDI DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giantomasso_Spazi-Immersivi-Web_2023.pdf

solo gestori archivio

Note: Capitolo del volume
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 736.68 kB
Formato Adobe PDF
736.68 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1670999
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact