Nel novembre 2021 si è svolto online il convegno nazionale Dichiarazione di Interni: la didattica nelle scuole di Architettura e Design, organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Docenti ICAR/16. Strutturato in tre sezioni tematiche (Abitare, Allestire, Territorio) più una mostra digitale tuttora navigabile, il convegno è nato dalla volontà di avviare una riflessione interna all’area e di promuovere un confronto su scala nazionale intorno ai temi e ai metodi della didattica. L’obiettivo era quello di restituire la molteplicità dello scenario attuale, evidenziando traiettorie ed eventuali linee comuni, dichiarando la propria visione relativa all’insegnamento di uno specifico tema delle discipline degli Interni. A un anno di distanza, sotto forma di spin-off editoriale, esce da quell’esperienza una raccolta di pensieri, idee e intenzioni, messe in fila in un atlante di parole e di immagini che illustrano la didattica degli interni nelle scuole di architettura e design italiane. Il risultato è un’istantanea che fotografa quella che è la situazione presente, punto di partenza per ulteriori riflessioni e conversazioni, e non punto di arrivo.
Luce / Lambertucci, Filippo. - (2022), pp. 62-63.
Luce
Filippo Lambertucci
2022
Abstract
Nel novembre 2021 si è svolto online il convegno nazionale Dichiarazione di Interni: la didattica nelle scuole di Architettura e Design, organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Docenti ICAR/16. Strutturato in tre sezioni tematiche (Abitare, Allestire, Territorio) più una mostra digitale tuttora navigabile, il convegno è nato dalla volontà di avviare una riflessione interna all’area e di promuovere un confronto su scala nazionale intorno ai temi e ai metodi della didattica. L’obiettivo era quello di restituire la molteplicità dello scenario attuale, evidenziando traiettorie ed eventuali linee comuni, dichiarando la propria visione relativa all’insegnamento di uno specifico tema delle discipline degli Interni. A un anno di distanza, sotto forma di spin-off editoriale, esce da quell’esperienza una raccolta di pensieri, idee e intenzioni, messe in fila in un atlante di parole e di immagini che illustrano la didattica degli interni nelle scuole di architettura e design italiane. Il risultato è un’istantanea che fotografa quella che è la situazione presente, punto di partenza per ulteriori riflessioni e conversazioni, e non punto di arrivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lambertucci_Luce_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
410.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
410.88 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.