La pubblicazione documenta gli esiti del Laboratorio di Progettazione architettonica del II anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura del Dipartimento di Architettura della Università di Napoli “Federico II” tenuto durante l’anno accademico 2021/22 dalla professoressa Federica Visconti. L'atelier ha assunto come tema d’anno la costruzione di un edificio scolastico all’interno dei quartieri di edilizia residenziale moderna nella periferia della città di Napoli. In particolare, il corso della prof. Federica Visconti – ha lavorato sul Rione Luzzatti a Poggioreale e sui quartieri di Barra (Rione d’Azeglio, Rione Cavour e Parco Azzurro). Il saggio indaga la definizione del metodo alla base dell'insegnamento della composizione architettonica e illusta la lettura morfologica e spazialista condotta dagli studenti sull'area studio unitamente allo studio delle esemplari tipologie edilizie dei quartieri di Barra e del Luzzatti. Assunte queste premesse, il saggio non si limita ad essere una semplice collazione dei progetti degli allievi ma ambisce ad offrire a tutta la comunità accademica (e non solo) una ulteriore condizione di possibilità del confronto.
Morfologie e tipologie / Di Chiara, Ermelinda. - (2023), pp. 16-27. - TEA / TEACHING ARCHITECTURE. [10.6093/978-88-6887-162-8].
Morfologie e tipologie
Di Chiara, Ermelinda
2023
Abstract
La pubblicazione documenta gli esiti del Laboratorio di Progettazione architettonica del II anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura del Dipartimento di Architettura della Università di Napoli “Federico II” tenuto durante l’anno accademico 2021/22 dalla professoressa Federica Visconti. L'atelier ha assunto come tema d’anno la costruzione di un edificio scolastico all’interno dei quartieri di edilizia residenziale moderna nella periferia della città di Napoli. In particolare, il corso della prof. Federica Visconti – ha lavorato sul Rione Luzzatti a Poggioreale e sui quartieri di Barra (Rione d’Azeglio, Rione Cavour e Parco Azzurro). Il saggio indaga la definizione del metodo alla base dell'insegnamento della composizione architettonica e illusta la lettura morfologica e spazialista condotta dagli studenti sull'area studio unitamente allo studio delle esemplari tipologie edilizie dei quartieri di Barra e del Luzzatti. Assunte queste premesse, il saggio non si limita ad essere una semplice collazione dei progetti degli allievi ma ambisce ad offrire a tutta la comunità accademica (e non solo) una ulteriore condizione di possibilità del confronto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Chiara_Morfologie_2023.pdf
accesso aperto
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.12 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.