Le PMI costituiscono il perno del sistema economico-industriale italiano e sono un attore fondamentale nelle dinamiche sociali e di comunità. Rappresentano il 99% delle imprese del nostro Paese, l’80% dell’occupazione e il 67% del valore aggiunto prodotto: sono quindi un anello fondamentale delle catene del valore, anche a livello internazionale, e contribuiscono a determinare il profilo di sostenibilità complessivo delle filiere in cui sono coinvolte. Per contro, numerose ricerche evidenziano come per diverse tipologie di prodotti e servizi la quota maggiore dell’impatto ambientale e sociale (fino al 90%) sia legata proprio ad aziende di questo tipo. Diventa quindi necessario che anche le PMI rivolgano la loro attenzione su questo versante e attivino comportamenti virtuosi, supportando il Paese nell’implementazione dell’Agenda 2030 e nel raggiungimento degli Obiettivi globali di sviluppo sostenibile. Dal linguaggio della sostenibilità alla sua rilevanza strategica, dall’ottimizzazione della logistica alla comunicazione al mercato, passando per gli aspetti fiscali e finanziari e per le scelte energetiche: grazie al contributo di autorevoli esperti, il libro affronta il tema della sostenibilità a tutto tondo, proponendosi come una guida completa su misura per le PMI.
Green taxation: le imposte ambientali quali strumento di politica economica a supporto della transizione ecologica. La Plastic Tax e i nodi irrisolti Circular Energy Economy: la circular economy nella transizione energetica Le comunità energetiche: il luogo di sintesi tra sharing economy e circular economy Le comunità energetiche di ForGreen Spa SB: un business model innovativo e sostenibile Boosting program di Enel X, un approccio disruptive per la transizione sostenibile: il caso di Caffè Trucillo / Letizi, Marco; Perrini, Francesco; Zanda, Stefania; Porretta, Pasqualina; Cerocchi, Adriano; Boni, Leonardo; Calderini, Mario; Bellavite Pellegrini, Carlo; Minichilli, Alessandro; Pogutz, Stefano; Cannas, Claudia; Stoppani, Anna; De Silvio, Manlio. - (2022). - EGEA.
Green taxation: le imposte ambientali quali strumento di politica economica a supporto della transizione ecologica. La Plastic Tax e i nodi irrisolti Circular Energy Economy: la circular economy nella transizione energetica Le comunità energetiche: il luogo di sintesi tra sharing economy e circular economy Le comunità energetiche di ForGreen Spa SB: un business model innovativo e sostenibile Boosting program di Enel X, un approccio disruptive per la transizione sostenibile: il caso di Caffè Trucillo
Marco Letizi;Stefania Zanda;Pasqualina Porretta;Adriano Cerocchi;
2022
Abstract
Le PMI costituiscono il perno del sistema economico-industriale italiano e sono un attore fondamentale nelle dinamiche sociali e di comunità. Rappresentano il 99% delle imprese del nostro Paese, l’80% dell’occupazione e il 67% del valore aggiunto prodotto: sono quindi un anello fondamentale delle catene del valore, anche a livello internazionale, e contribuiscono a determinare il profilo di sostenibilità complessivo delle filiere in cui sono coinvolte. Per contro, numerose ricerche evidenziano come per diverse tipologie di prodotti e servizi la quota maggiore dell’impatto ambientale e sociale (fino al 90%) sia legata proprio ad aziende di questo tipo. Diventa quindi necessario che anche le PMI rivolgano la loro attenzione su questo versante e attivino comportamenti virtuosi, supportando il Paese nell’implementazione dell’Agenda 2030 e nel raggiungimento degli Obiettivi globali di sviluppo sostenibile. Dal linguaggio della sostenibilità alla sua rilevanza strategica, dall’ottimizzazione della logistica alla comunicazione al mercato, passando per gli aspetti fiscali e finanziari e per le scelte energetiche: grazie al contributo di autorevoli esperti, il libro affronta il tema della sostenibilità a tutto tondo, proponendosi come una guida completa su misura per le PMI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.