L’obiettivo del paper è far emergere nuove forme di costruzione dell’immaginario relativo al fenomeno migratorio legate all’uso più o meno consapevole che gli utenti fanno delle tecnologie, nonché alle logiche di funzionamento intrinseche agli ambienti digitali, dove i criteri di pertinenza e previsione finiscono per essere culturalmente e geograficamente situati fino a dar luogo a vere e proprie forme di stigmatizzazione. Tuttavia, solo assumendo una prospettiva di media ecology, che porta a considerare media differenti come ambienti dialoganti di uno stesso ecosistema mediale, è possibile cogliere le ricadute sociali che le rappresentazioni dello straniero e del fenomeno migratorio provenienti da diversi media possono avere sull’opinione pubblica
L’algoritmo di Google images nel processo di stigmatizzazione dello straniero: una comparazione culturale / Vigneri, F.; Ieracitano, F.. - (2021).
L’algoritmo di Google images nel processo di stigmatizzazione dello straniero: una comparazione culturale
Vigneri F.
;Ieracitano F.
2021
Abstract
L’obiettivo del paper è far emergere nuove forme di costruzione dell’immaginario relativo al fenomeno migratorio legate all’uso più o meno consapevole che gli utenti fanno delle tecnologie, nonché alle logiche di funzionamento intrinseche agli ambienti digitali, dove i criteri di pertinenza e previsione finiscono per essere culturalmente e geograficamente situati fino a dar luogo a vere e proprie forme di stigmatizzazione. Tuttavia, solo assumendo una prospettiva di media ecology, che porta a considerare media differenti come ambienti dialoganti di uno stesso ecosistema mediale, è possibile cogliere le ricadute sociali che le rappresentazioni dello straniero e del fenomeno migratorio provenienti da diversi media possono avere sull’opinione pubblicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.