Nell’ambito del progetto di Terza Missione “I giardini di Adone al Quarticciolo” coordinato dalla prof.ssa Maria Letizia Accorsi è stata svolta un’esperienza mirata alla conoscenza del patrimonio architettonico e urbano attraverso il disegno dal vero. Le tre giornate dedicate a questa sperimentazione sono state rivolte, inizialmente, le prime due, ai cittadini romani di tutte le età entrati in contatto con la realtà urbana del quartiere e incuriositi da questa proposta, e successivamente, la terza giornata, agli studenti della facoltà di Architettura e di Ingegneria. L’obiettivo è stato quello di attivare un processo di consapevolezza degli spazi del quartiere per poterli riconoscere ed apprezzare suggerendone la primaria manutenzione e pensare alla loro valorizzazione. La forza del disegno partecipato è disegnare insieme, nello stesso posto, allo stesso momento, condividendo la luce e l’atmosfera del luogo che sono valori unici e irripetibili; questo processo condiviso aiuta a concentrarsi e suggerisce le idee per il futuro. Il sopralluogo che si svolge attraverso il disegno dal vero obbliga ad un coinvolgimento totale; è un’esperienza diretta personale potente mai trasferibile perché il dialogo avviene sempre tra il cittadino e i suoi spazi, spesso noti e familiari; una relazione duplice tra chi osserva e chi è osservato.

DISEGNARE PER CONOSCERE. LA BORGATA DEL QUARTICCIOLO A ROMA / Chiavoni, Emanuela; Diacodimitri, Alekos; Di Giorgio, Dalila; Florenzano, Giacomo; Rebecchini, Federico; Trivi, MARIA BELEN. - (2023), pp. 83-105.

DISEGNARE PER CONOSCERE. LA BORGATA DEL QUARTICCIOLO A ROMA

Emanuela Chiavoni;Alekos Diacodimitri;Federico Rebecchini;Maria Trivi
2023

Abstract

Nell’ambito del progetto di Terza Missione “I giardini di Adone al Quarticciolo” coordinato dalla prof.ssa Maria Letizia Accorsi è stata svolta un’esperienza mirata alla conoscenza del patrimonio architettonico e urbano attraverso il disegno dal vero. Le tre giornate dedicate a questa sperimentazione sono state rivolte, inizialmente, le prime due, ai cittadini romani di tutte le età entrati in contatto con la realtà urbana del quartiere e incuriositi da questa proposta, e successivamente, la terza giornata, agli studenti della facoltà di Architettura e di Ingegneria. L’obiettivo è stato quello di attivare un processo di consapevolezza degli spazi del quartiere per poterli riconoscere ed apprezzare suggerendone la primaria manutenzione e pensare alla loro valorizzazione. La forza del disegno partecipato è disegnare insieme, nello stesso posto, allo stesso momento, condividendo la luce e l’atmosfera del luogo che sono valori unici e irripetibili; questo processo condiviso aiuta a concentrarsi e suggerisce le idee per il futuro. Il sopralluogo che si svolge attraverso il disegno dal vero obbliga ad un coinvolgimento totale; è un’esperienza diretta personale potente mai trasferibile perché il dialogo avviene sempre tra il cittadino e i suoi spazi, spesso noti e familiari; una relazione duplice tra chi osserva e chi è osservato.
2023
Le piazze alberate del Quarticciolo : costruzione e percezione attraverso il percorso conoscitivo : catalogo della mostra
9788854913325
disegno; schizzo; osservazione; disegno partecipato
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
DISEGNARE PER CONOSCERE. LA BORGATA DEL QUARTICCIOLO A ROMA / Chiavoni, Emanuela; Diacodimitri, Alekos; Di Giorgio, Dalila; Florenzano, Giacomo; Rebecchini, Federico; Trivi, MARIA BELEN. - (2023), pp. 83-105.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Chiavoni_Disegnare per conoscere_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1669921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact