L'articolo analizza le forme della mobilitazione giovanile nel primo dopoguerra in Emilia-Romagna, nell'area del fascismo, ma non solo. I membri dell'Associazione nazionalista italiana, infatti, erano per lo più studenti; e anche nel campo avverso, tra i socialisti e, dal 1921, i comunisti, i giovani furono i veri protagonisti dell'azione politica. A questo elemento di presenza concreta si accompagnò una forte sottolineatura ideologica e retorica del dato generazionale.
Passioni ed eredità. Giovani e politica nell'Emilia Romagna del primo dopoguerra / Papadia, Elena; Trovalusci, Sara. - (2022), pp. 389-415.
Passioni ed eredità. Giovani e politica nell'Emilia Romagna del primo dopoguerra
Papadia Elena
;Trovalusci Sara
2022
Abstract
L'articolo analizza le forme della mobilitazione giovanile nel primo dopoguerra in Emilia-Romagna, nell'area del fascismo, ma non solo. I membri dell'Associazione nazionalista italiana, infatti, erano per lo più studenti; e anche nel campo avverso, tra i socialisti e, dal 1921, i comunisti, i giovani furono i veri protagonisti dell'azione politica. A questo elemento di presenza concreta si accompagnò una forte sottolineatura ideologica e retorica del dato generazionale.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.