Il volume propone una riflessione sull’intreccio tra dimensioni narrative e teatro europeo, sin dagli inizi del ventesimo secolo fino ai nostri giorni, un territorio particolarmente fertile per innovare e reinventare l’identità della scena teatrale europea. Nei vari saggi autori e autrici si interrogano sul modo in cui la cultura del romanzo praticata dai teatranti attraverso regie, adattamenti, drammaturgie, letture sceniche, training, laboratori e così via, abbia contribuito alla definizione di nuovi linguaggi per scrivere, vivere e pensare la scena teatrale. In una prospettiva storica e comparata, abbiamo indagato sia la complessità degli snodi storiograficamente significativi (naturalismo, teatro epico, teatro post-drammatico etc.), sia tutti i singoli casi che testimoniano la molteplicità di un fenomeno sempre più radicato nella cultura europea. Se oggi è sempre più normale andare a teatro per ‘guardare’ un romanzo (adattamenti, riscritture, appropriazioni), è altrettanto facile trovare nelle nuove drammaturgie forme e aspetti di autorialità derivati dalle strutture del romanzo.
Dimensioni narrative e teatro europeo tra XX e XXI secolo / Marchetti, Marta; Peghinelli, Andrea. - In: STATUS QUAESTIONIS. - ISSN 2239-1983. - (2022). [10.13133/2239-1983/18063]
Dimensioni narrative e teatro europeo tra XX e XXI secolo
Marta Marchetti
Co-primo
;Andrea Peghinelli
Co-primo
2022
Abstract
Il volume propone una riflessione sull’intreccio tra dimensioni narrative e teatro europeo, sin dagli inizi del ventesimo secolo fino ai nostri giorni, un territorio particolarmente fertile per innovare e reinventare l’identità della scena teatrale europea. Nei vari saggi autori e autrici si interrogano sul modo in cui la cultura del romanzo praticata dai teatranti attraverso regie, adattamenti, drammaturgie, letture sceniche, training, laboratori e così via, abbia contribuito alla definizione di nuovi linguaggi per scrivere, vivere e pensare la scena teatrale. In una prospettiva storica e comparata, abbiamo indagato sia la complessità degli snodi storiograficamente significativi (naturalismo, teatro epico, teatro post-drammatico etc.), sia tutti i singoli casi che testimoniano la molteplicità di un fenomeno sempre più radicato nella cultura europea. Se oggi è sempre più normale andare a teatro per ‘guardare’ un romanzo (adattamenti, riscritture, appropriazioni), è altrettanto facile trovare nelle nuove drammaturgie forme e aspetti di autorialità derivati dalle strutture del romanzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.