Le conseguenze di una situazione di emergenza si riflettono spesso su aspetti che influenzano e modificano gli assetti sociali delle comunità coinvolte impattando su una moltitudine di dimensioni che investono l’individuo e il contesto in cui è inserito. Ruolo chiave nella gestione della riduzione del danno e nella prevenzione del rischio è svolto dai sistemi educativi e dai professionisti che in essi operano. Il contributo presenta la tecnica dell’incidente critico come strumento di supervisione professionale per favorire la riflessione e la condivisione delle esperienze tra i professionisti dell’educazione che si trovano ad operare in situazioni di emergenza e di post-emergenza. La tecnica dell’incidente critico consente agli educatori di dare senso e significato alle esperienze vissute favorendo l’adozione di una nuova prospettiva e l’attivazione di strategie resilienti per operare consapevolmente aggiustamenti in itinere nell’azione educativa.

Imparare dall’inatteso attraverso la strategia degli episodi critici / Salerni, Anna; Di genova, Nicoletta. - (2022), pp. 239-250.

Imparare dall’inatteso attraverso la strategia degli episodi critici

Anna Salerni;Nicoletta Di genova
2022

Abstract

Le conseguenze di una situazione di emergenza si riflettono spesso su aspetti che influenzano e modificano gli assetti sociali delle comunità coinvolte impattando su una moltitudine di dimensioni che investono l’individuo e il contesto in cui è inserito. Ruolo chiave nella gestione della riduzione del danno e nella prevenzione del rischio è svolto dai sistemi educativi e dai professionisti che in essi operano. Il contributo presenta la tecnica dell’incidente critico come strumento di supervisione professionale per favorire la riflessione e la condivisione delle esperienze tra i professionisti dell’educazione che si trovano ad operare in situazioni di emergenza e di post-emergenza. La tecnica dell’incidente critico consente agli educatori di dare senso e significato alle esperienze vissute favorendo l’adozione di una nuova prospettiva e l’attivazione di strategie resilienti per operare consapevolmente aggiustamenti in itinere nell’azione educativa.
2022
Sesto Atto. Prospettive per una Pedagogia dell'emergenza
978-88-6194-580-7
professionisti dell’educazione; riflessività; resilienza; incidente critico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Imparare dall’inatteso attraverso la strategia degli episodi critici / Salerni, Anna; Di genova, Nicoletta. - (2022), pp. 239-250.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1669345
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact