Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: 1. Per una premessa pedagogica in contesti di emergenza; 2. La formazione come categoria pedagogica in contesti di emergenza; 3. Il piano politico. La pedagogica per sua natura e cultura sociale; 4. Il piano metodologico. Tra ricerca, azione, formazione e progresso del/i territorio/i; 5. L’emergenza in prospettiva pedagogica; 6. I fattori sociali, culturali e psicologici per pensare e trattare la relazione educativa; 7. Tra analisi e messa a punto del setting pedagogico; Bibliografia. Il saggio si colloca in un volume del Gruppo Pedagogia dell'emergenza della Società Italiana di Pedagogia
La relazione educativa in contesti di emergenza. Analisi e messa a punto del setting pedagogico / Cerrocchi, L.. - (2022), pp. 24-34.
La relazione educativa in contesti di emergenza. Analisi e messa a punto del setting pedagogico
Cerrocchi L.
2022
Abstract
Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: 1. Per una premessa pedagogica in contesti di emergenza; 2. La formazione come categoria pedagogica in contesti di emergenza; 3. Il piano politico. La pedagogica per sua natura e cultura sociale; 4. Il piano metodologico. Tra ricerca, azione, formazione e progresso del/i territorio/i; 5. L’emergenza in prospettiva pedagogica; 6. I fattori sociali, culturali e psicologici per pensare e trattare la relazione educativa; 7. Tra analisi e messa a punto del setting pedagogico; Bibliografia. Il saggio si colloca in un volume del Gruppo Pedagogia dell'emergenza della Società Italiana di PedagogiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.