Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: 1. Per una premessa pedagogica in contesti di emergenza; 2. La formazione come categoria pedagogica in contesti di emergenza; 3. Il piano politico. La pedagogica per sua natura e cultura sociale; 4. Il piano metodologico. Tra ricerca, azione, formazione e progresso del/i territorio/i; 5. L’emergenza in prospettiva pedagogica; 6. I fattori sociali, culturali e psicologici per pensare e trattare la relazione educativa; 7. Tra analisi e messa a punto del setting pedagogico; Bibliografia. Il saggio si colloca in un volume del Gruppo Pedagogia dell'emergenza della Società Italiana di Pedagogia

La relazione educativa in contesti di emergenza. Analisi e messa a punto del setting pedagogico / Cerrocchi, L.. - (2022), pp. 24-34.

La relazione educativa in contesti di emergenza. Analisi e messa a punto del setting pedagogico

Cerrocchi L.
2022

Abstract

Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: 1. Per una premessa pedagogica in contesti di emergenza; 2. La formazione come categoria pedagogica in contesti di emergenza; 3. Il piano politico. La pedagogica per sua natura e cultura sociale; 4. Il piano metodologico. Tra ricerca, azione, formazione e progresso del/i territorio/i; 5. L’emergenza in prospettiva pedagogica; 6. I fattori sociali, culturali e psicologici per pensare e trattare la relazione educativa; 7. Tra analisi e messa a punto del setting pedagogico; Bibliografia. Il saggio si colloca in un volume del Gruppo Pedagogia dell'emergenza della Società Italiana di Pedagogia
2022
Sesto atto. Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza
9788861945807
Emergenza; Pedagogia generale e sociale; I piani: epistemologico e metodologico; Setting pedagogico; Relazione educativa e Gruppo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La relazione educativa in contesti di emergenza. Analisi e messa a punto del setting pedagogico / Cerrocchi, L.. - (2022), pp. 24-34.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1669338
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact