Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: 1. Percorsi di istruzione integrati nei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA); 2. La finalità del lavoro; 3. La collaborazione e la sinergia tra università e centro di ricerca: la ricorsività fra ricerca-didattica-terza missione; 4. Il quadro teorico; 5. L’impianto metodologico; 6. Nota conclusiva su problematiche e prospettive; Riferimenti bibliografici. Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Le autrici hanno condiviso l’impianto dell’intero saggio e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice dei paragrafi 1, 2, 4; Lavinia Bianchi è autrice dei paragrafi 3 e 5. Il saggio restituisce l'intervento delle autrici alla Sessione 6. Sviluppo professionale e formazione continua nella scuola dell’infanzia e primaria del Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia.

Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: una Ricerca-Azione-Formazione. Tra processi e pratiche di istruzione ed Educazione degli Adulti e di formazione iniziale e continua e di sviluppo professionale degli insegnanti / Cerrocchi, L.; Bianchi, L.. - (2022), pp. 398-402. - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA.

Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: una Ricerca-Azione-Formazione. Tra processi e pratiche di istruzione ed Educazione degli Adulti e di formazione iniziale e continua e di sviluppo professionale degli insegnanti

Cerrocchi L.
;
2022

Abstract

Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: 1. Percorsi di istruzione integrati nei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA); 2. La finalità del lavoro; 3. La collaborazione e la sinergia tra università e centro di ricerca: la ricorsività fra ricerca-didattica-terza missione; 4. Il quadro teorico; 5. L’impianto metodologico; 6. Nota conclusiva su problematiche e prospettive; Riferimenti bibliografici. Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Le autrici hanno condiviso l’impianto dell’intero saggio e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice dei paragrafi 1, 2, 4; Lavinia Bianchi è autrice dei paragrafi 3 e 5. Il saggio restituisce l'intervento delle autrici alla Sessione 6. Sviluppo professionale e formazione continua nella scuola dell’infanzia e primaria del Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia.
2022
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
9788867609444
Percorsi di istruzione integrati; Curricolo; Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti (CPIA); Ricerca-Azione-Formazione; Istruzione ed Educazione; Educazione degli Adulti; Formazione e di sviluppo professionale degli insegnanti; Insegnanti e Governance
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: una Ricerca-Azione-Formazione. Tra processi e pratiche di istruzione ed Educazione degli Adulti e di formazione iniziale e continua e di sviluppo professionale degli insegnanti / Cerrocchi, L.; Bianchi, L.. - (2022), pp. 398-402. - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1669329
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact