I frammenti qui raccolti costruiscono una linea interpretativa sul mito. Mito inteso come immagine dinamica e vivente, transeunte, della storia. Posto in prossimità dei minuti risvolti della vita quotidiana, il mito rivive come istantanea dell’osservatore su un proprio passato prossimo. La sua esposizione sarà dunque viva e attuale, ancora in potenza, non priva di sconfinamenti. Il mito antico, “la simultanea affermazione della realtà e della natura”, viene come dissolto dall’interno, mediante la messa in tensione degli elementi che costruiscono la sua stabilità.
Miti allo schermo. Immagini metropolitane dell’io / Rafele, Antonio; Malagamba, Andrea. - (2018), pp. 273-302.
Miti allo schermo. Immagini metropolitane dell’io
RAFELE ANTONIO;MALAGAMBA ANDREA
2018
Abstract
I frammenti qui raccolti costruiscono una linea interpretativa sul mito. Mito inteso come immagine dinamica e vivente, transeunte, della storia. Posto in prossimità dei minuti risvolti della vita quotidiana, il mito rivive come istantanea dell’osservatore su un proprio passato prossimo. La sua esposizione sarà dunque viva e attuale, ancora in potenza, non priva di sconfinamenti. Il mito antico, “la simultanea affermazione della realtà e della natura”, viene come dissolto dall’interno, mediante la messa in tensione degli elementi che costruiscono la sua stabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rafele_Miti-allo-schermo_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
211.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
211.56 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.