Custom made significa fatto su misura, cioè secondo le esigenze e l’immaginario del committente. Anche se, per le discipline del progetto, il committente è un soggetto multiplo e non necessariamente materiale. La società, il luogo, lo stile di vita, la città, il paesaggio, la storia, la cultura, la felicità, …, sono il committente. In altri termini, il contesto (fisico/ sociale/economico/culturale) è il vero committente dei progetti che cambiano lo spazio in cui viviamo, ci muoviamo e stabiliamo relazioni. I progetti che sono qui esposti a dimostrazione di un metodo non valgono mai come segno in sé, ma come catalizzatori di un sistema di relazioni e di valori che nel contesto sono già presenti. In questo senso sono custom made. Sono dispositivi che tendono a definire hic et nunc il significato e la convenienza del cambiamento. Seguono paradigmi performativi, di condivisione sociale e di narrazione. Raccontano in una figura progettuale—necessariamente custom made—le potenzialità di un contesto che non ha tanto bisogno di nuovi segni quanto di un nuovo senso che renda esplicite tutte le qualità che emergono dall’investigazione, dallo scavo e dalla mise en valeur dell’esistente per generare nuova bellezza e felicità per chi lo abita. I nuovi paradigmi, il passaggio dal segno al senso e, appunto, il custom made sono per noi gli elementi concettuali che meglio stabiliscono il significato e il valore del progetto di architettura, di città, di paesaggio nell’era della rivoluzione informatica e della transizione ecologica. E lo rendono indispensabile.

Custom made. Senso e metodo nel progetto di architettura, città e paesaggio / Ricci, Mosè; Ferretti, Maddalena; Rossana, Lamanna; Elisabetta, Piccione; Luana, Prunesti; Massimo, Tiberi. - (2022), pp. 1-231.

Custom made. Senso e metodo nel progetto di architettura, città e paesaggio

Ricci Mosè;
2022

Abstract

Custom made significa fatto su misura, cioè secondo le esigenze e l’immaginario del committente. Anche se, per le discipline del progetto, il committente è un soggetto multiplo e non necessariamente materiale. La società, il luogo, lo stile di vita, la città, il paesaggio, la storia, la cultura, la felicità, …, sono il committente. In altri termini, il contesto (fisico/ sociale/economico/culturale) è il vero committente dei progetti che cambiano lo spazio in cui viviamo, ci muoviamo e stabiliamo relazioni. I progetti che sono qui esposti a dimostrazione di un metodo non valgono mai come segno in sé, ma come catalizzatori di un sistema di relazioni e di valori che nel contesto sono già presenti. In questo senso sono custom made. Sono dispositivi che tendono a definire hic et nunc il significato e la convenienza del cambiamento. Seguono paradigmi performativi, di condivisione sociale e di narrazione. Raccontano in una figura progettuale—necessariamente custom made—le potenzialità di un contesto che non ha tanto bisogno di nuovi segni quanto di un nuovo senso che renda esplicite tutte le qualità che emergono dall’investigazione, dallo scavo e dalla mise en valeur dell’esistente per generare nuova bellezza e felicità per chi lo abita. I nuovi paradigmi, il passaggio dal segno al senso e, appunto, il custom made sono per noi gli elementi concettuali che meglio stabiliscono il significato e il valore del progetto di architettura, di città, di paesaggio nell’era della rivoluzione informatica e della transizione ecologica. E lo rendono indispensabile.
2022
9788832080711
Committente; contesto; spazio; progetto custom made
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Custom made. Senso e metodo nel progetto di architettura, città e paesaggio / Ricci, Mosè; Ferretti, Maddalena; Rossana, Lamanna; Elisabetta, Piccione; Luana, Prunesti; Massimo, Tiberi. - (2022), pp. 1-231.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ricci_Custom Made_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.75 MB
Formato Adobe PDF
6.75 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1669022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact