Dopo gli storici convegni nazionali sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS) tenutisi a Trieste (1995), Genova (1998), Verona (2007), Roma (2018) l’Università della Calabria e l’Ente Nazionale Sordi organizzano il 5° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana. Il tema del #5ConvegnoLIS sarà“La LIS: patrimonio culturale o capitale umano?”. Obiettivo del Convegno è delineare il quadro attuale degli studi narrandolo mediante diverse prospettive e approcci interdisciplinari e costituire ulteriore dimensione di visibilità e consapevolezza del prezioso patrimonio linguistico della comunità sorda italiana e non solo. Infatti, come si legge sull’Enciclopedia Treccani alla voce “Lingua e Dialetti” scritta dal grande linguista Federico Albano Leoni, “il repertorio linguistico italiano comprende ormai anche la LIS, che ha visto riconosciuto il suo status di lingua di recente”.
5° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana / Zuccala', Amir; Fontana, Sabina; Cecchetto, Carlo; Le Rose, Luigi; Amorini, Giuseppe; Valenti, Antonella. - (2023). (Intervento presentato al convegno La Lingua dei Segni Italiana: patrimonio culturale o capitale umano? tenutosi a Università della Calabria, Centro Congressi, Arcavacata di Rende (CS) nel 11-12 maggio 2023).
5° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana
Amir Zuccala';
2023
Abstract
Dopo gli storici convegni nazionali sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS) tenutisi a Trieste (1995), Genova (1998), Verona (2007), Roma (2018) l’Università della Calabria e l’Ente Nazionale Sordi organizzano il 5° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana. Il tema del #5ConvegnoLIS sarà“La LIS: patrimonio culturale o capitale umano?”. Obiettivo del Convegno è delineare il quadro attuale degli studi narrandolo mediante diverse prospettive e approcci interdisciplinari e costituire ulteriore dimensione di visibilità e consapevolezza del prezioso patrimonio linguistico della comunità sorda italiana e non solo. Infatti, come si legge sull’Enciclopedia Treccani alla voce “Lingua e Dialetti” scritta dal grande linguista Federico Albano Leoni, “il repertorio linguistico italiano comprende ormai anche la LIS, che ha visto riconosciuto il suo status di lingua di recente”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.