Questo volume di studi si propone di riprendere una tradizione della germanistica italiana che negli anni Ottanta e Novanta del Novecento ha dedicato ampie ricerche alla letteratura e alla cultura della DDR; allo stesso tempo desidera porre le basi per nuove chiavi di lettura dell’opera della scrittrice tedesco-orientale Christa Wolf, ponendola in relazione con la letteratura e la cultura contemporanea, con la scrittura dell’altro e con la scrittura “altra”, intesa come scrittura alternativa, sotterranea, poco esplicita, che rivela identità “latenti”, dimenticate, in via di definizione.
Scrivere io, scrivere (l'altro): immagini della memoria. Studi su Christa Wolf / Padularosa, Daniela Paola. - (2023), pp. 1-212.
Scrivere io, scrivere (l'altro): immagini della memoria. Studi su Christa Wolf
Daniela Padularosa
2023
Abstract
Questo volume di studi si propone di riprendere una tradizione della germanistica italiana che negli anni Ottanta e Novanta del Novecento ha dedicato ampie ricerche alla letteratura e alla cultura della DDR; allo stesso tempo desidera porre le basi per nuove chiavi di lettura dell’opera della scrittrice tedesco-orientale Christa Wolf, ponendola in relazione con la letteratura e la cultura contemporanea, con la scrittura dell’altro e con la scrittura “altra”, intesa come scrittura alternativa, sotterranea, poco esplicita, che rivela identità “latenti”, dimenticate, in via di definizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.