Il testo di Daniela Padularosa è incentrato sul rapporto tra la poesia e le arti visuali – pittura, collage, arte tessile, design, architettura ecc. – sviluppatesi a partire dal dadaismo zurighese fino al Bauhaus. Prendendo come esempio in particolare l’opera policroma ed eclettica di Sophie Taeuber-Arp, l’autrice analizza il concetto di “sincromia” nella sua doppia funzione: come mezzo espressivo teso a determinare l’immanenza dell’opera d’arte nella quotidianità e contemporaneamente a indicare la sua trascendenza metafisica.
Il corpo del colore / Padularosa, Daniela Paola. - (2023), pp. 73-93.
Il corpo del colore
Daniela Padularosa
2023
Abstract
Il testo di Daniela Padularosa è incentrato sul rapporto tra la poesia e le arti visuali – pittura, collage, arte tessile, design, architettura ecc. – sviluppatesi a partire dal dadaismo zurighese fino al Bauhaus. Prendendo come esempio in particolare l’opera policroma ed eclettica di Sophie Taeuber-Arp, l’autrice analizza il concetto di “sincromia” nella sua doppia funzione: come mezzo espressivo teso a determinare l’immanenza dell’opera d’arte nella quotidianità e contemporaneamente a indicare la sua trascendenza metafisica.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Padularosa_Il-corpo_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: Capitolo; Copertina; Frontespizio; Colophon
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
662.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
662.66 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.