Il fenomeno della violenza maschile contro le donne ha acquisito nel tempo una maggiore visibilità nel discorso pubblico e nell’agenda dei media. La definizione stessa di violenza di genere è stata oggetto di profonde trasformazioni caratterizzate da una centralità del contesto sociale che ridefinisce nella modernità i ruoli e le relazioni di genere. La pervasività dei media e la capacità di orientare l’opinione pubblica costituiscono il presupposto per la ricerca sulle narrazioni ricorrenti, i formati, i linguaggi e gli immaginari evocati dai media in tema di gender-based-violence. L’attuale intensificazione degli studi in questa direzione ha coinvolto soprattutto l’analisi della cronaca e dei programmi televisivi tralasciando i prodotti di comunicazione istituzionale promossi dagli enti governativi. Questo saggio vuole contribuire alla ricerca sul rapporto tra media e violenza di genere attraverso un’analisi delle campagne di comunicazione istituzionale volte al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere in Italia, Francia e Spagna dal 2009 al 2020.

Donne mute e uomini invisibili. La violenza di genere nella comunicazione istituzionale in Italia, Francia e Spagna (2009-2020) / Lombardi, Raffaele. - (2022), pp. 125-140. [10.13133/9788893772525].

Donne mute e uomini invisibili. La violenza di genere nella comunicazione istituzionale in Italia, Francia e Spagna (2009-2020)

Raffaele Lombardi
2022

Abstract

Il fenomeno della violenza maschile contro le donne ha acquisito nel tempo una maggiore visibilità nel discorso pubblico e nell’agenda dei media. La definizione stessa di violenza di genere è stata oggetto di profonde trasformazioni caratterizzate da una centralità del contesto sociale che ridefinisce nella modernità i ruoli e le relazioni di genere. La pervasività dei media e la capacità di orientare l’opinione pubblica costituiscono il presupposto per la ricerca sulle narrazioni ricorrenti, i formati, i linguaggi e gli immaginari evocati dai media in tema di gender-based-violence. L’attuale intensificazione degli studi in questa direzione ha coinvolto soprattutto l’analisi della cronaca e dei programmi televisivi tralasciando i prodotti di comunicazione istituzionale promossi dagli enti governativi. Questo saggio vuole contribuire alla ricerca sul rapporto tra media e violenza di genere attraverso un’analisi delle campagne di comunicazione istituzionale volte al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere in Italia, Francia e Spagna dal 2009 al 2020.
2022
Oltre gli stereotipi sulla violenza di genere. Approcci, teorie e ricerche
978-88-9377-252-5
comunicazione istituzionale; pubblicità sociale; violenza di genere; gender studies; rappresentazioni.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Donne mute e uomini invisibili. La violenza di genere nella comunicazione istituzionale in Italia, Francia e Spagna (2009-2020) / Lombardi, Raffaele. - (2022), pp. 125-140. [10.13133/9788893772525].
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1667922
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact