Il fenomeno della violenza maschile contro le donne ha acquisito nel tempo una maggiore visibilità nel discorso pubblico e nell’agenda dei media. La definizione stessa di violenza di genere è stata oggetto di profonde trasformazioni caratterizzate da una centralità del contesto sociale che ridefinisce nella modernità i ruoli e le relazioni di genere. La pervasività dei media e la capacità di orientare l’opinione pubblica costituiscono il presupposto per la ricerca sulle narrazioni ricorrenti, i formati, i linguaggi e gli immaginari evocati dai media in tema di gender-based-violence. L’attuale intensificazione degli studi in questa direzione ha coinvolto soprattutto l’analisi della cronaca e dei programmi televisivi tralasciando i prodotti di comunicazione istituzionale promossi dagli enti governativi. Questo saggio vuole contribuire alla ricerca sul rapporto tra media e violenza di genere attraverso un’analisi delle campagne di comunicazione istituzionale volte al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere in Italia, Francia e Spagna dal 2009 al 2020.
Donne mute e uomini invisibili. La violenza di genere nella comunicazione istituzionale in Italia, Francia e Spagna (2009-2020) / Lombardi, Raffaele. - (2022), pp. 125-140. [10.13133/9788893772525].
Donne mute e uomini invisibili. La violenza di genere nella comunicazione istituzionale in Italia, Francia e Spagna (2009-2020)
Raffaele Lombardi
2022
Abstract
Il fenomeno della violenza maschile contro le donne ha acquisito nel tempo una maggiore visibilità nel discorso pubblico e nell’agenda dei media. La definizione stessa di violenza di genere è stata oggetto di profonde trasformazioni caratterizzate da una centralità del contesto sociale che ridefinisce nella modernità i ruoli e le relazioni di genere. La pervasività dei media e la capacità di orientare l’opinione pubblica costituiscono il presupposto per la ricerca sulle narrazioni ricorrenti, i formati, i linguaggi e gli immaginari evocati dai media in tema di gender-based-violence. L’attuale intensificazione degli studi in questa direzione ha coinvolto soprattutto l’analisi della cronaca e dei programmi televisivi tralasciando i prodotti di comunicazione istituzionale promossi dagli enti governativi. Questo saggio vuole contribuire alla ricerca sul rapporto tra media e violenza di genere attraverso un’analisi delle campagne di comunicazione istituzionale volte al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere in Italia, Francia e Spagna dal 2009 al 2020.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.