Nella prima parte dell’articolo sono analizzate le evidenze fornite da manufatti rinvenuti in Etruria meridionale, specialmente a Veio, con particolare riguardo alle importazioni e imitazioni di materiali nuragici, tra cui un’olletta miniaturistica bronzea dalla necropoli veiente di Casale del Fosso e un gruppo di spilloni di tipo nuragico, con l’intento di contribuire alla verifica di modalità e tempi dell'apporto sardo, levantino e greco alle trasformazioni nell'ideologia, nella cultura materiale e nella tecnologia dell'Italia medio-tirrenica della I età del Ferro. Nella seconda parte sono illustrate le ricerche topografiche e le prime prospezioni geofisiche nella necropoli veiente di Casale del Fosso (con appendice di Valeria Poscetti).
Veio tra villanoviano e tardo arcaismo. Appunti sulla necropoli di Casale del Fosso / Drago, Luciana. - STAMPA. - Studia Erudita 4(2009), pp. 327-370.
Veio tra villanoviano e tardo arcaismo. Appunti sulla necropoli di Casale del Fosso
DRAGO, Luciana
2009
Abstract
Nella prima parte dell’articolo sono analizzate le evidenze fornite da manufatti rinvenuti in Etruria meridionale, specialmente a Veio, con particolare riguardo alle importazioni e imitazioni di materiali nuragici, tra cui un’olletta miniaturistica bronzea dalla necropoli veiente di Casale del Fosso e un gruppo di spilloni di tipo nuragico, con l’intento di contribuire alla verifica di modalità e tempi dell'apporto sardo, levantino e greco alle trasformazioni nell'ideologia, nella cultura materiale e nella tecnologia dell'Italia medio-tirrenica della I età del Ferro. Nella seconda parte sono illustrate le ricerche topografiche e le prime prospezioni geofisiche nella necropoli veiente di Casale del Fosso (con appendice di Valeria Poscetti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.