Per quanto multiforme fu la crisi italiana della prima metà degli anni Settanta , due sono gli eventi nei quali si incastonano il quarto e il quinto governo di Aldo Moro: da un lato, la politica monetaria perde il riferimento al dollaro con lo scioglimento del patto di Bretton Woods e dall’altro, alla fine, lo scandalo Lockheed. Due eventi che segnano, l’uno, le problematiche iniziali di un governo che punta a sinistra, presagendo quel “compromesso storico” che avrebbe caratterizzato il maledetto 1978 e uno scandalo di così vaste proporzioni, l’altro, da condurre alle dimissioni del Presidente della Repubblica
Moro IV, V (1974-1976) - I Governi Aldo Moro IV e V: non gli ultimi del Centro-sinistra ma il prodromo del «compromesso storico» / Spatola, Sergio. - (2022), pp. 482-494. - STUDI DI FEDERALISMI.IT.
Moro IV, V (1974-1976) - I Governi Aldo Moro IV e V: non gli ultimi del Centro-sinistra ma il prodromo del «compromesso storico»
Spatola Sergio
2022
Abstract
Per quanto multiforme fu la crisi italiana della prima metà degli anni Settanta , due sono gli eventi nei quali si incastonano il quarto e il quinto governo di Aldo Moro: da un lato, la politica monetaria perde il riferimento al dollaro con lo scioglimento del patto di Bretton Woods e dall’altro, alla fine, lo scandalo Lockheed. Due eventi che segnano, l’uno, le problematiche iniziali di un governo che punta a sinistra, presagendo quel “compromesso storico” che avrebbe caratterizzato il maledetto 1978 e uno scandalo di così vaste proporzioni, l’altro, da condurre alle dimissioni del Presidente della RepubblicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.