La semiotica della moda è incentrata sui significati prodotti e generati dalle relazioni tra gli oggetti che appartengono al suo sistema. Si tratta di un ambito di ricerca teorico che prevede un oggetto di conoscenza da costruire, analizzare e comprendere tramite un insieme di strumenti metodologici, che permettono di andare oltre, senza fermarsi a una mera descrizione fenomenologica, poiché la semiotica impone, per costituzione, di scendere in profondità. Analizzare la moda in termini semiotici non vuol dire fare un resoconto dettagliato di com’è fatto il capo o di quali pose assumono i modelli. È molto di più. In Italia, forse anche per le peculiarità strutturali alle propensioni nazionali, quasi tutti i semiotici hanno incontrato la moda durante le loro analisi. Alcuni studiosi ne hanno scritto diffusamente e l’hanno inserita tra i loro primari interessi di ricerca anche perché, come ha sempre sostenuto Barthes, la moda è sicuramente uno degli ambiti più fruttuosi per l’applicazione della semiotica in quanto omologa alla disciplina in termini di struttura.
Semiotica della moda / Terracciano, Bianca. - (2022), pp. 305-334. - MIMESIS. INSEGNE.
Semiotica della moda
Bianca Terracciano
2022
Abstract
La semiotica della moda è incentrata sui significati prodotti e generati dalle relazioni tra gli oggetti che appartengono al suo sistema. Si tratta di un ambito di ricerca teorico che prevede un oggetto di conoscenza da costruire, analizzare e comprendere tramite un insieme di strumenti metodologici, che permettono di andare oltre, senza fermarsi a una mera descrizione fenomenologica, poiché la semiotica impone, per costituzione, di scendere in profondità. Analizzare la moda in termini semiotici non vuol dire fare un resoconto dettagliato di com’è fatto il capo o di quali pose assumono i modelli. È molto di più. In Italia, forse anche per le peculiarità strutturali alle propensioni nazionali, quasi tutti i semiotici hanno incontrato la moda durante le loro analisi. Alcuni studiosi ne hanno scritto diffusamente e l’hanno inserita tra i loro primari interessi di ricerca anche perché, come ha sempre sostenuto Barthes, la moda è sicuramente uno degli ambiti più fruttuosi per l’applicazione della semiotica in quanto omologa alla disciplina in termini di struttura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.