Il testo propone un'analisi dei legami tra le filosofie del dialogo e la concezione della pedagogia come "mediazione" avanzata da Giacomo Cives. In anni recenti è stata in varie occasioni approfondita la prospettiva teorica e metodologica della pedagogia di Cives, tanto nel suo interesse verso le problematiche dell'educazione e della scuola contemporanee, quanto verso le sue acquisizioni in campo storiografico. Questo contributo, opera di un allievo di Cives, mira a stabilire un legame organico tra la prospettiva pedagogica di questo studioso e le filosofie dialogiche che hanno assunto un ruolo di rilievo nel panorama della cultura novecentesca, cogliendo analogie e consonanze, pur nella differenziazione delle matrici d'origine; la formazione di Cives a contatto con Franco Lombardi, del resto, induce a considerare non arbitrari questi accostamenti.
Mediazione pedagogica e pedagogia del dialogo / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2006), pp. 132-141.
Mediazione pedagogica e pedagogia del dialogo
PESCI, Furio
2006
Abstract
Il testo propone un'analisi dei legami tra le filosofie del dialogo e la concezione della pedagogia come "mediazione" avanzata da Giacomo Cives. In anni recenti è stata in varie occasioni approfondita la prospettiva teorica e metodologica della pedagogia di Cives, tanto nel suo interesse verso le problematiche dell'educazione e della scuola contemporanee, quanto verso le sue acquisizioni in campo storiografico. Questo contributo, opera di un allievo di Cives, mira a stabilire un legame organico tra la prospettiva pedagogica di questo studioso e le filosofie dialogiche che hanno assunto un ruolo di rilievo nel panorama della cultura novecentesca, cogliendo analogie e consonanze, pur nella differenziazione delle matrici d'origine; la formazione di Cives a contatto con Franco Lombardi, del resto, induce a considerare non arbitrari questi accostamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.