Analisi dei programmi d'insegnamento della filosofia nelle scuole superiori italiane a partire dall'Unità, con particolare riguardo ai momenti di svolta più significativi (riforma Gentile, ecc.). Un'ampia disamina delle trasformazioni legislative e amministrative che hanno segnato l'insegnamento della filosofia nelle scuole secondarie italiane dall'Unità alle riforme degli ultimi decenni è integrata da una documentazione di carattere archivistico (atti ministeriali soprattutto), evidenziando come si possa dividere in due fasi la storia di questo insegnamento, in cui lo spartiacque è, ovviamente, la riforma Gentile, che inizialmente mirò a mettere l'insegnamento della materia al servizio di uno studio diretto dei testi, mancante in precedenza, ma, in effetti, presto svuotato di significato da aggiustamenti normativi che resero il manuale lo strumento unico della didattica di questa disciplina.
L'insegnamento della filosofia in Italia dall'Unità alla scuola media unica / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2005), pp. 222-270.
L'insegnamento della filosofia in Italia dall'Unità alla scuola media unica
PESCI, Furio
2005
Abstract
Analisi dei programmi d'insegnamento della filosofia nelle scuole superiori italiane a partire dall'Unità, con particolare riguardo ai momenti di svolta più significativi (riforma Gentile, ecc.). Un'ampia disamina delle trasformazioni legislative e amministrative che hanno segnato l'insegnamento della filosofia nelle scuole secondarie italiane dall'Unità alle riforme degli ultimi decenni è integrata da una documentazione di carattere archivistico (atti ministeriali soprattutto), evidenziando come si possa dividere in due fasi la storia di questo insegnamento, in cui lo spartiacque è, ovviamente, la riforma Gentile, che inizialmente mirò a mettere l'insegnamento della materia al servizio di uno studio diretto dei testi, mancante in precedenza, ma, in effetti, presto svuotato di significato da aggiustamenti normativi che resero il manuale lo strumento unico della didattica di questa disciplina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.