Il disturbo dello sviluppo della coordinazione (DCD) è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge le competenze motorie e prassiche e che comporta la difficoltà a svolgere alcune attività scolastiche e di vita quotidiana come scrivere, ritagliare, correre e fare sport. Il volume ne presenta le caratteristiche partendo dallo sviluppo motorio tipico e dalle sue basi neurofisiologiche, e descrive gli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati e le proposte d’intervento secondo le recenti linee guida europee, fornendo così ai clinici suggerimenti sia per gli aspetti diagnostici sia per quelli riabilitativi. Vengono inoltre indicati alcuni strumenti di osservazione per gli insegnanti e la normativa di riferimento in merito ai bisogni educativi speciali (BES).
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione / Zoia, Stefania; Caravale, Barbara; Baldi, Silvia. - (2023).
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione
Caravale, Barbara;
2023
Abstract
Il disturbo dello sviluppo della coordinazione (DCD) è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge le competenze motorie e prassiche e che comporta la difficoltà a svolgere alcune attività scolastiche e di vita quotidiana come scrivere, ritagliare, correre e fare sport. Il volume ne presenta le caratteristiche partendo dallo sviluppo motorio tipico e dalle sue basi neurofisiologiche, e descrive gli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati e le proposte d’intervento secondo le recenti linee guida europee, fornendo così ai clinici suggerimenti sia per gli aspetti diagnostici sia per quelli riabilitativi. Vengono inoltre indicati alcuni strumenti di osservazione per gli insegnanti e la normativa di riferimento in merito ai bisogni educativi speciali (BES).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.