Visio Godeschalci. Il mondo e l'altro mondo di un contadino tedesco del XII secolo / Guglielmetti, Rossana Eugenia; Puleio, Giorgia. - (2021).

Visio Godeschalci. Il mondo e l'altro mondo di un contadino tedesco del XII secolo

Puleio, Giorgia
2021

2021
978-88-9290-126-1
Nell’inverno del 1189 un contadino dello Holstein, terra di frontiera solo da qualche decennio colonizzata e cristianizzata dall’Impero tedesco, cade malato e ha una visione dell’aldilà. Al risveglio racconta la sua esperienza al suo canonico, che decide di metterla per iscritto. Nasce così uno dei testi più originali e interessanti nella letteratura dei viaggi ultraterreni, nel quale i motivi tradizionali del genere convivono con un’importante presenza di motivi del folklore germanico. Il percorso di Godescalco nell’altro mondo è anche l’occasione per raccontare le storie di personaggi del luogo, che scontano nel fuoco i loro delitti: il ladro di reliquie, in combutta con i banditi slavi che infestano la regione, e il bambino assassino di un coetaneo, giustiziato con il raccapricciante supplizio della ruota. Immaginario dell’aldilà e vita quotidiana del Medioevo più profondo si mescolano in un testo affascinante, che per la prima volta viene qui proposto al pubblico italiano, con un rinnovato testo critico latino e con traduzione e commento.
letteratura latina medievale; storia medievale; filologia mediolatina; letteratura visionaria
03 Monografia::03b Edizione Critica
Visio Godeschalci. Il mondo e l'altro mondo di un contadino tedesco del XII secolo / Guglielmetti, Rossana Eugenia; Puleio, Giorgia. - (2021).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1665966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact