La presente monografia si propone come obiettivo centrale l’approfondimento del ruolo che le metafore del linguaggio quotidiano rivestono nell’apprendimento del tedesco come lingua straniera. In particolare vengono analizzati i seguenti temi: (i) il paradigma cognitivo della metafora (ii) le teorie metaforiche “concorrenti” (iii) la polisemia di preposizioni e prefissi verbali secondo la struttura radiale (iv) la metafora nell’acquisizione della lingua (v) analisi e critica di testi DaF sul tema: polisemia di preposizioni e prefissi verbali (vi) creazione di esercizi DaF in sintonia coi risultati raggiunti nel presente lavoro.
Erfahrung, Imagination und Sprache / Bellavia, Elena. - (2007), pp. 1-383.
Erfahrung, Imagination und Sprache
BELLAVIA, ELENA
2007
Abstract
La presente monografia si propone come obiettivo centrale l’approfondimento del ruolo che le metafore del linguaggio quotidiano rivestono nell’apprendimento del tedesco come lingua straniera. In particolare vengono analizzati i seguenti temi: (i) il paradigma cognitivo della metafora (ii) le teorie metaforiche “concorrenti” (iii) la polisemia di preposizioni e prefissi verbali secondo la struttura radiale (iv) la metafora nell’acquisizione della lingua (v) analisi e critica di testi DaF sul tema: polisemia di preposizioni e prefissi verbali (vi) creazione di esercizi DaF in sintonia coi risultati raggiunti nel presente lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.